Caricamento...

Milano e San Pietroburgo, città in trasformazione

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008

Alla Triennale venerdì 30 novembre 2007 alle ore 17.30 si terrà un incontro dedicato all'architettura delle due metropoli tra edifici storici e progetti avveniristici.

Milano e San Pietroburgo, due città oggi in grande trasformazione, interessate da un profondo processo di rinnovamento, si confrontano su grandi e ambiziosi progetti di riqualificazione urbana, attraverso la testimonianza diretta dei responsabili istituzionali della pianificazione urbanistica delle due città. L'Assessore allo Sviluppo del Territorio del Comune di Milano Carlo Masseroli e Aleksandr Viktorov, Presidente della Commissione di pianificazione urbanistica di San Pietroburgo, prenderanno in esame, in un dialogo aperto con architetti e storici dell'architettura - Alessandro De Magistris, Fulvio Irace, Cino Zucchi, Irina Korobina, Aleksej Levcuk - progetti di rinnovamento di ampia portata che vanno a misurarsi con l'eredità architettonica del passato.

Il riferimento saranno i grandi progetti elaborati per la città di San Pietroburgo, tra cui il progetto curato dell architetto e designer inglese Norman Foster di riqualificazione a destinazione culturale degli edifici dell'area della Novaja Gollandija - importante complesso architettonico sorto nel cuore della capitale baltica nel diciottesimo secolo, al cui disegno contribuì Jean-Baptiste Vallin de la Mothe - l'intervento di ampliamento e ristrutturazione dello storico Teatro Marinskij, su progetto dell'architetto francese Dominique Perrault. Inoltre, il progetto curato dallo studio inglese RMJM per la realizzazione di 'Gazprom City', il nuovo centro direzionale del colosso russo del gas Gazprom, progetto vincitore del concorso internazionale a cui hanno partecipato illustri architetti, tra cui l'italiano Massimiliano Fuksas.
E in parallelo, una panoramica dei nuovi progetti milanesi, dall'intervento di ristrutturazione del Teatro alla Scala realizzato tra il 2002 e il 2004 da Mario Botta, al progetto CityLife, firmato dagli architetti Zaha Hadid, Arata Isozaki, Daniel Libeskind e Pier Paolo Maggiora per la riqualificazione del quartiere storico della Fiera di Milano, al progetto di riqualificazione dell'area Garibaldi-Repubblica con la realizzazione della Città della Moda, della Biblioteca degli alberi, il grande parco di 108mila mq e del Polo istituzionale con la nuova sede della Regione Lombardia e il nuovo palazzo comunale, all'intervento per la riqualificazione dell'area Montecity-Rogoredo con il progetto Milano Santa Giulia a cura di Norman Foster.

IL FORUM E' A INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTIPer informazioni: Italia Russia Lombardia - tel. 02 80.56.122 - info.associazione@italiarussia.it - www.italiarussia.it

Ufficio stampa A.M.I.C.I. - Via Dante, 14 - 20121 Milano - tel. 02 875.483 - fax 02 866.795 - associazione.amici@tin.it - www.amici.mi.it

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più