Scadenza Premio Rivolta "terza edizione"

Dal 28.03.2011 al 28.05.2011

Il 19 maggio 2011 (entro le 18.30) è la data di scadenza per presentare la scheda di partecipazione alla terza edizione del Premio Europeo d'Architettura Ugo Rivolta.

I progetti ammessi alla terza edizione del Premio sono edifici di edilizia sociale costruiti, conclusi e consegnati tra il gennaio 2006 e il dicembre 2010 sul territorio dei 27 paesi della Comunità Europea e della Svizzera.
Per opere di edilizia sociale si intendono le residenze realizzate per iniziativa di operatori sia pubblici che privati, vincolate da regole di assegnazione, rivolte ad una domanda di abitazione che non trova risposte nel libero mercato.

Nel 2007 l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano ha organizzato la prima edizione del Premio, con lo scopo di dare un contributo alla ricerca e al dibattito sull’Housing Sociale a livello Europeo. Al suo esordio il Premio ha ricevuto la segnalazione di quarantasei progetti; a fianco di quelli italiani sono stati segnalati interventi in Austria, Spagna, Olanda, Portogallo, Svizzera e Bulgaria. La giuria, presieduta dall’architetto Carlo Melograni, ha assegnato il Premio all’architetto spagnolo Guillermo Vàzquez Consuegra, per la realizzazione di un “Edificio per case popolari a Rota” Cadice (SP).

La seconda edizione del Premio, lanciata nel 2009, ha ricevuto la candidatura di quarantadue progetti da dodici paesi Europei, allargando notevolmente la provenienza geografica dei progetti realizzati .

La giuria, presieduta dall’architetto spagnolo Guillermo Vàzquez Consuegra, ha assegnato il Premio agli architetti ungheresi Kis Péter e Valkai Csaba, dello studio Kis Péter Épìtészmuterme, per la realizzazione di un “Pràter Street Social Housing” a Budapest (UNGHERIA).

La giuria è composta da cinque membri effettivi e due membri supplenti.

Membri effettivi: Peter Kis (Ungheria) uno dei vincitori della seconda edizione, Peter Ebner (Germania), Giulio Barazzetta (Italia), Giordana Ferri (Italia), Alessandro Maggioni (Italia)

Membri supplenti: Stefano Guidarini (Italia), Antonio Borghi (Italia).

La prima scadenza
Per partecipare alla prima fase si richiede di segnalare l’opera compilando interamente la scheda riportata nell’allegato A del bando, completa della documentazione e di anticiparla tramite posta elettronica alla segreteria del premio al seguente indirizzo premiougorivolta@ordinearchitetti.mi.it. La scheda dovrà pervenire in originale via posta entro le ore 18.30 del 19 maggio 2011.

Il bando completo in italiano e in inglese è pubblicato qui.