Caricamento...

Il Paese investa nelle professioni

Dal 16.09.2011 al 10.11.2011

Il Presidente del Consiglio Nazionale interviene al Congresso nazionale degli Ingegneri in merito alla manovra finanziaria e riforma delle professioni

Il Presidente del Consiglio Nazionale deglii Architetti Leopoldo Freyrie interviene al Congresso nazionale degli Ingegneri di Bari in merito alla manovra finanziaria e riforma delle professioni.

“Un progetto comune non solo per disegnare insieme la riforma delle professioni, ma per proporre al Paese progetti seri e realizzabili per lo sviluppo. In questo momento di crisi, le professioni tutte devono fare sistema con le istituzioni, le università e le imprese per concordare e condividere percorsi e progetti comuni per il rilancio della nostra economia”.
Così  Leopoldo Freyrie, presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori al Congresso Nazionale degli Ingegneri in corso a Bari.
“Gli scenari di questi ultimi mesi – ha aggiunto - confermano come la politica abbia ormai esaurito la propria capacità di proporre idee, progetti e percorsi.
Tocca alle professioni il compito di elaborare proposte che riguardino il futuro del Paese e che non siano autorefenziali, altrimenti avrebbero ragione quelli che, bollandoci come nicchie monopolistiche, vorrebbero cancellarci. E’ il Paese nel suo complesso che deve sentire il bisogno di investire nei saperi e quindi nelle professioni”.

“Per quanto riguarda la riforma delle professioni gli architetti italiani sono pronti a fare la loro parte, consapevoli che il riordino e la razionalizzazione del sistema ordinistico possano concorrere all'urgente e necessario rilancio dello sviluppo del Paese per competere in Europa e nel mondo globalizzato”.

“Altro obiettivo, attraverso la riforma, è quello di valorizzare le professioni anche rispetto a tutte le altre attività economiche, recuperandone la peculiarità nell’autonomia e nell’indipendenza di giudizio, ma sempre nella salvaguardia del cittadino e della collettività”.

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più