Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Area riservata Registrati

/in primo piano

/archivio notizie

Milano che cambia

La Fiera di City Life
28/09/2011

Presentiamo finalmente il progetto di trasformazione della ex area della Fiera Campionaria cittadina, che dal 2003 è oggetto di progettazione e il cui cantiere è oramai in fase avanzata.
Trattandosi di una area cardinale nel racconto descritto nel nostro Atlante dedicato alle trasformazioni del territorio di Milano e Provincia, sia per la dimensione che per la storia che ne ha accompagnato la realizzazione, la redazione di Milanochecambia ha sollecitato sin dal 2007 operatore e progettisti a fornire la documentazione per la sua pubblicazione.
L’operatore, pur mostrandosi disponibile, tuttavia non ha inteso autorizzarci a dialogare direttamente con i progettisti.
Il materiale qui utilizzato è dunque frutto della ricerca compiuta dalla redazione attraverso fonti pubbliche, legate all’Amministrazione ed alla stampa specializzata, oltre che ai vari siti, sia dell’operatore che dei progettisti coinvolti, segnalati nelle fonti, e naturalmente supervisionato dall’operatore a schede completate.

Ci auguriamo che a seguito di questa pubblicazione ci vengano forniti sia dall’operatore che dai progettisti ulteriori approfondimenti, a colmare le inevitabili lacune, oltre che i prossimi sviluppi del progetto in corso di perfezionamento.
Questa sinergia ci auguriamo diventi consuetudine con sempre più numerosi operatori, al fine di rendere il nostro Atlante sempre più completo di informazioni a disposizione di tutti .

In particolare infine vogliamo ringraziare l’arch. Florencia Andreola che ci ha concesso di pubblicare generose parti della propria Tesi dedicata al progetto.

Francesco de Agostini

 

Condividi