Caricamento...

Housing sociale e collaborazione

Dal 06.12.2011 al 15.12.2011

Mercoledì 14 Dicembre si terrà a Milano la presentazione del nuovo corso organizzato dal Consorzio Poli.design dedicato a progettazione e gestione delle abitazioni sociali

Mercoledì 14 Dicembre si terrà a Milano la presentazione del nuovo corso di alta formazione organizzato dal Consorzio Poli.design del Politecnico di Milano dedicato a progettazione e gestione delle abitazioni sociali, dalle ore 17:30 alle ore 19:30 presso Fondazione Cariplo via Manin n.23, Milano.

Si prega di confermare la propria partecipazione a comunicazione@polidesign.net

L'evento è patrocinato dall'Ordine degli Architetti di Milano.

Supportato dalla Scuola del Design e dalla Scuola di Architettura Civile, dai Dipartimenti INDACO (Dipartimento di Industrial Design, Arti, Comunicazione e Moda) e DPA (Dipartimento di Progettazione dell’Architettura) del Politecnico di Milano. Partner principali dell’iniziativa sono Fondazione Housing Sociale, Confcooperative Federabitazione, Legacoop Abitanti e Associazione Nazionale Costruttori Edili. Insieme a loro, anche FederLegno Arredo ha confermato la partecipazione. Le più importanti Società di Gestione del Risparmio (SGR Immobiliare) hanno aderito all'iniziativa, tra le quali Generali Immobiliare, Polaris e Prelios.

Obiettivo
Il Corso di Master Level, rispondendo a un’esigenza attuale di estrema rilevanza, ha l’obiettivo di formare una figura professionale allargata, capace di operare nella programmazione, progettazione e gestione delle forme di abitazione sociale contemporanea, fondate su politiche d’integrazione e collaborazione.

Rientrano in questa definizione l’edilizia privata sociale (housing sociale) e le forme di abitare collettivo, pubbliche o private, organizzate in forma collaborativa e cooperativa, nelle quali gli abitanti condividono e gestiscono spazi e servizi per la vita comune. Questa nuova figura professionale potrà completare, attraverso il Corso, le proprie conoscenze disciplinari e acquisire le nozioni di base delle altre competenze coinvolte nel processo di definizione dell’housing sociale e collaborativo: architettura, design dei servizi, scienze sociali, management e finanza. Acquisirà pertanto la capacità di operare in modo sistemico nel processo progettuale.

Job description
Il corso in Housing Sociale e Collaborativo è strutturato per erogare competenze comuni ai vari ambiti disciplinari attivati (architettura e design, scienze sociali, management e finanza), creando una convergenza di metodi e di strumenti per formare professionisti che, oltre al proprio settore specifico, siano in grado di comprendere e governare anche la complessità e i problemi delle altre discipline che concorrono alla realizzazione dell’housing sociale e collaborativo.

Certificazione rilasciata
Il corso rilascia un certificato di frequenza del corso “Housing Sociale e Collaborativo”. La frequenza è obbligatoria per non meno del 75% delle ore previste.

Certificazione rilasciata
Il corso rilascia un certificato di Esperto di Housing Sociale e Collaborativo. La frequenza è obbligatoria per non meno del 75% delle ore previste.

Presentazione delle domande di ammissione
Per partecipare alle selezioni contattare il numero 02 2399 5911 o scrivere a formazione@polidesign.net. E’ richiesto l’invio del curriculum vitae, di una lettera di motivazione e la compilazione del modulo di partecipazione.

Per ulteriori informazioni.

Potrebbe interessarti

11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più
10.04.2024 Addio

In ricordo di Italo Rota

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano l'architetto Italo Rota, nato a Milano nel 1953 e morto il 6 aprile 2024, Milano. Lo ricordiamo con un'affettuosa testimonianza scritta di Franco Raggi.

Scopri di più
09.04.2024 Comune di Milano

Comune di Milano: nuove modalità per visure e copie dei fascicoli edilizi

A partire dal giorno 15 aprile 2024 presso lo sportello visure della sede di via Gregorovius 15 a Milano, sarà attivo il servizio di richiesta copia parziale dei fascicoli visionati (fino a 40 immagini di vario formato).

Scopri di più