Caricamento...

Solar Decathlon Europe 2012

Dal 11.05.2012 al 11.06.2012

Sostieni Med in Italy, il progetto italiano che parteciperà alla gara Solar Decathlon Europe 2012 di Madrid

Riceviamo e pubblichiamo la richiesta di sostegno economico del gruppo Med in Italy per la partecipazione al Solar Decathlon 2012


Solar Decathlon è una competizione universitaria internazionale che ha come mission l'incentivazione degli edifici ad alta efficienza energetica. L'obiettivo delle squadre partecipanti è quello di progettare e costruire case che consumano la quantità minima di risorse

naturali e producono il minimo spreco durante il loro ciclo di vita. Grande enfasi è data alla riduzione dei consumi e alla auto produzione di energia.

Il Solar Decathlon vede competere tra loro i prototipi realizzati dai team di università che provengono da tutto il mondo. La gara prevede una prima fase,

a cui hanno aderito numerose università, necessaria alla selezione dei team che parteciperanno alla fase finale che si terra a Madrid in Settembre 2012.

Durante la fase finale, ogni squadra dovrà installare il prototipo nel Solar Village di Madrid, aperto al pubblico che potrà visitare gli edifici mentre questi affrontanano le dieci prove che alla fine determineranno il progetto vincitore in base alla somma del punteggio raggiunto nelle 10 le diverse categorie:

Architettura/Costruzione/EfficienzaEnergetica/Bilancio/Energetico/Benessere/Funzionalità/Comunicazione/Industrializzazione/Innovazione/Sostenibilità

Tra i 19 team che hanno superato la selezione, per la PRIMA volta, anche uno italiano, quello dell' Università degli Studi di Roma 3 e dei suoi partner.

Ora, come racconta la stessa coordinatrice del progetto, l'architetto Chiara Tonelli, la partecipazione del team italiano alla parte finale della competizione, ovvero alla gara di Madrid in Settembre 2012 è messa in pericolo da sopraggiunte difficoltà finanziarie. Da parte mia, credo sia fondamentale sostenere questa sfida, sia in nome dell' Architettura, sia in virtù di un costruttivo orgoglio nazionale.

Non si tratta di cifre impegnative. Ma se qualcuno vuole, può dare di più. Ciascuno può scegliere l'entità del suo supporto al progetto, attraverso il link di crowdfunding.

Nella speranza che questo appello possa incontrare il Suo interesse e che possa essere diffuso ai Vostri iscritti, resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

I miei più Cordiali Saluti,

Francesco Pontalti Architetto

 

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più