Caricamento...

Decreto sviluppo: ecco le novità

Dal 25.06.2012 al 26.08.2012

Nel supplemento ordinario n. 129 della G. U. n. 147 del 26 giugno il DL 83/2012 contenente molte novità per l'edilizia: agevolazioni fiscali, semplificazione e rigenerazione urbana

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 147 del 26 giugno 2012 - supplemento ordinario numero 129 il  "DL 22giugno2012 n 83", che contiene numerose agevolazioni e incentivi riguardanti il mondo dell'edilizia.
Di seguito segnaliamo le più significative novità:

  • Agevolazioni fiscali per lavori di ristrutturazione al 50% per lavori fino a 96mila euro
    Viene estesa la disciplina di sgravio fiscale per le spese di ristrutturazione edilizia a favore degli interventi edilizi ordinari.
    Il decreto prevede l'innalzamento, fino al 30 giugno 2013, delle soglie di detrazione IRPEF al 50% (attualmente è al 36%) per lavori fino a 96 mila euro (attualmente fino a 48 mila euro), per favorire interventi di ristrutturazione edilizia.

  • Agevolazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica
    Fino al 31 dicembre 2012 si conferma al 55%.
    Dal 1 gennaio 2013 al 30 giugno 2013 la detrazione di imposta passa al 50%

  • Servizi di progettazione
    Con il Decreto Legge sulle Liberalizzazioni 1/2012 sono state abrogate le tariffe professionali,  venendo così a mancare i parametri per il calcolo dei compensi professionali, e conseguentemente le tariffe da porre a base delle gare pubbliche.
    Fino all'emanazione del nuovo decreto da parte del Ministero della Giustizia previsto in merito ai nuovi parametri di calcolo per le procedure giuridiche, si potrà continuare a fare riferimento alle tariffe professionali vigenti prima dell'entrata in vigore del Decreto Liberalizzazioni.

  • Semplificazione procedure edilizie
    In caso di intervento edilizio soggetto alla Scia -segnalazione certificata di inizio attività, in cui l'attività edilizia può partire contestualmente- e Dia -denuncia di inizio attività, in cui l'attività edilizia può partire decorso un termine stabilito dal Regolamento Edilizio locale- viene generalizzata la possibilità di sostituire atti e pareri formali con autocertificazioni di tecnici abilitati.

  • Piano nazionale per le città
    Introdotti gli strumenti innovativi del "Piano Sviluppo Città" e del "Contratto di valorizzazione urbana" propongono la riqualificazione delle aree urbane degradate e lo sviluppo delle città come motore per il settore edile.
    Sono messi a disposizione risorse pubbliche per 7.225 milioni di euro già disponibili per il piano nazionale delle città, dedicati a nuove infrastrutture, alla riqualificazione urbana, alla costruzione di parcheggi, alloggi e scuole, anche attraverso l'attivazione di sinergie pubblico-privato.
    I diversi soggetti istituzionali interessati al Piano saranno coordinati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti attraverso una specifica commissione che selezionerà gli interventi da realizzare.
    Lo strumento del "contratto di valorizzazione urbana" regolamenterà gli impegni dei vari soggetti pubblici e privati relativamente all'area da valorizzare, così da consentire l'avvio delle opere in tempi definiti.

  • Credito di imposta per le nuove assunzioni di profili altamente qualificati
    Si introduce un contributo in forma di credito d'imposta pari al  35% delle spese calcolate sul costo aziendale per le nuove assunzioni a tempo indeterminato di personale altamente qualificato in possesso di laurea magistrale a carattere tecnico o scientifico impiegato in attività di ricerca e sviluppo o in possesso di dottorato di ricerca senza vincoli sulle attività di impiego. Vincolante l’assunzione per almeno 3 anni. Sono stabilmente destinati alla misura 50 milioni di euro.

  • Ripristino IVA per cessioni e locazioni nuove costruzioni
    L'attuale normativa prevede che le cessioni e le locazioni da parte delle imprese edili di nuove costruzioni destinate ad uso abitativo, oltre il termine di cinque anni dalla costruzione, siano esenti dall'imposizione di IVA. Tale disciplina impedisce quindi alle imprese di costruzione di portare a compensazione l'IVA pagata per la realizzazione dell'opera, nel caso in cui questa venga venduta o locata dopo il termine di cinque anni. In questa situazione, l'IVA rimane quindi a carico degli imprenditori edili.

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più