Semplificazione e digitalizzazione

Dal 20.07.2012 al 20.08.2012

Segnaliamo dalla Regione Lombardia i recenti provvedimenti di semplificazione assunti dalla Giunta: contributo prima casa, integrazione canone di locazione, catasto delle reti

Segnaliamo dal Dipartimento Semplificazione e Digitalizzazione della Regione Lombardia l'informazione periodica su recenti provvedimenti di semplificazione assunti dalla Giunta

1) Semplificazione delle procedure per richiedere il contributo per l'acquisto della prima casa.
Con la sottoscrizione del Protocollo d'Intesa tra Regione Lombardia e A.B.I. sono state introdotte nuove modalità di accesso al contributo per la prima casa riducendo sensibilmente i tempi di istruttoria e gli oneri informativi in capo ai cittadini richiedenti. Le novità più significative sono la presentazione della domanda direttamente alla banca convenzionata, la possibilità di autocertificare parte delle informazioni necessarie per l'istruttoria e la riduzione da 8 a 2 mesi dei tempi per lo svolgimento dell'istruttoria.

2) Semplificazione delle procedure per richiedere il contributo per l'integrazione del canone di locazione.
Regione Lombardia, in collaborazione con i comuni lombardi, sostiene le famiglie che presentano una situazione di disagio acuto attraverso l'erogazione di contributi per l'integrazione del canone di locazione. Le novità più significative sono la presentazione della domanda direttamente al Comune, la possibilità di autocertificare tutte le informazioni necessarie per l'istruttoria e l'erogazione del contributo direttamente al locatore.

3) Catasto delle reti dei sottoservizi.
Regione Lombardia sarà la prima regione in Italia a dotarsi di un catasto del sottosuolo. Con questo strumento che raccoglierà le informazioni su tutte le reti di pubblica utilità presenti in determinato territorio (telecomunicazioni, gas, elettricità, acqua) si eviteranno scavi inutili, con conseguente risparmio di costi, disagi e tempi.
Trovate la scheda con i riferimenti "cliccando" sulle scritte in colore blu che aprono i relativi link:
semplificazione contributo acquisto prima casa

semplificazione contributo integrazione canone di locazione

regole semplificate per la mappatura e la georeferenziazione delle infrastrutture dei sottoservizi