Caricamento...

PTCP adottato e pubblicato. Al via le osservazioni

Dal 01.08.2012 al 09.09.2012

Pubblicato sul BURL dell’11 luglio il documento di Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale di Milano adottato il 7 giugno 2012. Fino all’8 settembre tempo utile per le osservazioni

ll PTCP -Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale- adeguato alla LR 12/2005 è stato adottato dal Consiglio Provinciale nella seduta del 7 giugno 2012, con Deliberazione n.16.
L'avviso di adozione del PTCP è pubblicato sul BURL - serie Avvisi e Concorsi n.28 del 11 luglio 2012

Il quadro territoriale strategico del nuovo PTCP adeguato alla LR 12/2005, leggiamo sul sito della Provincia,  si fonda sul rafforzamento del policentrismo milanese, articolato in una “città centrale”, costituita da Milano e da altri 24 Comuni, e in 13 poli attrattori intermedi, supportato dalle estensioni delle reti infrastrutturali con rafforzamento delle connessioni trasversali e prolungamento verso l’esterno della rete metropolitana e dei servizi ferroviari e potenziato dal sistema paesistico-ambientale con la costruzione di una Rete verde di raccordo dei PLIS, rete ecologica e spazi aperti tra i vari poli del sistema policentrico e con la creazione di un sistema qualificato di Grandi Dorsali Territoriali (Dorsale verde nord, Dorsale ovest-valle dell’Olona e Dorsale est-valle del Lambro).

Ricordiamo che, in modo piuttosto anomalo rispetto ad altre province, nel periodo di tempo intercorrente tra la pubblicazione sul BURL del provvedimento di adozione consiliare e l'entrata in vigore del PTCP approvato si applicheranno, a titolo di salvaguardia, le previsioni con efficacia prescrittiva e prevalente ai sensi dell'art.18 della LR 12/2005 e s.m.i. a tutti gli strumenti urbanistici comunali adottati successivamente alla data di pubblicazione sul BURL del provvedimento di adozione del PTCP.

Osservazioni
Entro il termine di 60 giorni dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia e dunque nel lasso di tempo 11 luglio-8 settembre 2012, chiunque abbia interesse può presentare alla Provincia di Milano le proprie osservazioni al piano.
Esse andranno indirizzate al:
Settore pianificazione territoriale e programmazione delle infrastrutture della Provincia di Milano

recapitate con una delle seguenti modalità:

  • PEC: protocollo@pec.provincia.milano.it

  • Fax: 02.77403066

  • Posta: tramite raccomandata a.r. indirizzata alla Provincia di Milano - Settore pianificazione territoriale e programmazione delle infrastrutture - via Vivaio, 1 - 20133 Milano. Per la scadenza farà fede il timbro postale.

  • Recapito a mano: al protocollo dell’Ente in via Vivaio, 1 - 20133 Milano o direttamente al settore competente in viale Piceno, 60 a Milano negli orari previsti per la libera visione degli elaborati.


Tutti gli elaborati del PTCP sono consultabili on-line al seguente indirizzo: http://www.provincia.mi.it/pianificazione_territoriale

il PTCP è stato elaborato dalla struttura del Settore Pianificazione Territoriale e Programmazione delle Infrastrutture, con il supporto del Centro Studi PIM, nell’ambito del programma di collaborazione istituzionale, di professionalità esterne di elevata competenza tecnico-scientifica e con la supervisione di un Comitato tecnico-scientifico.

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più