Caricamento...

425 volte Piano Città

Dal 23.10.2012 al 20.11.2012

Scaduto il 5 ottobre il termine di presentazione delle domande di finaziamento da parte dei Comuni interessati. ora i progetti sono al vaglio della 'cabina di regia'

Presentati ad ANCI entro la scadenza del 5 ottobre 425 progetti di riqualificazione urbana in risposta al bando sul piano città.
Non è ancora noto l’elenco dei Comuni che hanno chiesto finanziamenti per progetti riferiti ad aree dismesse o quartieri a degrado edilizio-sociale, mentre è noto che si sfiora il miliardo di euro di opere da finaziare.

Alessandro Cattaneo, Sindaco di Pavia e vice Presidente vicario ANCI con delega al Patrimonio dichiara: “Concludiamo al meglio l’operazione Piano città, facendo emergere progetti coerenti con il bando iniziale. Dopodiché il Governo li finanzi in tempi brevi. Ci sono state date rassicurazioni su importanti coperture finanziarie, per uno strumento presentato come decisivo per il rilancio del paese”... “Questa esperienza che i Comuni stanno portando avanti da protagonisti – sottolinea Cattaneo – è un buon test per ANCI e rappresenta, anche come metodo, una buona pratica messa in campo che speriamo il governo intenda incrementare”.

Bilancio positivo dell’andamento del Piano città anche da Domenico Crocco, capo Dipartimento del Ministero Infrastrutture e Trasporti e presidente della Cabina di regia che dovrà esaminare i progetti. “Abbiamo avuto un eccellente riscontro da parte dei Comuni, con 425 proposte ricevute, tra cui 17 capoluoghi di Regione e ben 83 capoluoghi di provincia. Adesso dobbiamo allocare risorse per circa 2 miliardi di euro e potremo ovviamente accontentare solo una parte di questi Comuni”.
Obiettivo del Governo, aggiunge, è “quello di dare riscontro negli anni successivi recuperando a tutte le istanze ricevute”. Un’operazione che, conclude, sarà possibile realizzare “attingendo alle risorse UE che nell’ambito del nuovo ciclo di programmazione comunitaria arriveranno abbondanti in Italia”

Francesco de Agostini


Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più