Caricamento...

Dotazione di PGT

Dal 23.10.2012 al 23.11.2012

L'INU ha approvato una mozione in merito ai Comuni che entro il 31 dicembre non saranno dotati di piano di governo del territorio

L’Istituto Nazionale di Urbanistica sezione Lombardia, in relazione all’ormai prossima scadenza del termine del 31 dicembre, che, in base alla legge urbanistica regionale, comporterà, per i Comuni che non risulteranno a tale data dotati di piano di governo del territorio già approvato, la cessazione di efficacia dei loro piani regolatori con conseguenze che certo, sotto diversi profili, non sono auspicabili, ha approvato una mozione proponendo alla Regione di operare una distinzione tra Comuni che riusciranno ad adottare entro tale data il loro PGT e gli altri che risulteranno ancora inadempienti.

L’INU con detta mozione suggerisce un intervento legislativo-non finalizzato alla concessione di un’ulteriore proroga del termine suddetto-ma avente ad oggetto, per i soli Comuni che alla suddetta data risulteranno dotati di PGT adottati, il
differimento o la sospensione dell’applicazione della suddetta disposizione di cui al primo periodo del primo comma dell’art. 25 della l.r. n. 12/2005 comportante la suddetta cessazione di efficacia dei vecchi PRG; ciò a condizione che nei termini prescritti dalla stessa legge regionale n. 12/2005 siano portati a conclusione i procedimenti relativi all’approvazione di detti PGT.
In breve, in forza della soluzione che l’INU propone, nei suddetti Comuni con un PGT adottato, il piano regolatore ancora vigente conserverebbe la sua efficacia fino all’approvazione del PGT stesso e, però, stante l’obbligo di applicare le misure di salvaguardia, a tutela delle nuove scelte urbanistiche, potrebbero, trovare attuazione solo le sue previsioni non contrastanti con quelle di detto nuovo strumento urbanistico generale “in itinere” .

Potrebbe interessarti

11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più
10.04.2024 Addio

In ricordo di Italo Rota

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano l'architetto Italo Rota, nato a Milano nel 1953 e morto il 6 aprile 2024, Milano. Lo ricordiamo con un'affettuosa testimonianza scritta di Franco Raggi.

Scopri di più
09.04.2024 Comune di Milano

Comune di Milano: nuove modalità per visure e copie dei fascicoli edilizi

A partire dal giorno 15 aprile 2024 presso lo sportello visure della sede di via Gregorovius 15 a Milano, sarà attivo il servizio di richiesta copia parziale dei fascicoli visionati (fino a 40 immagini di vario formato).

Scopri di più