Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Area riservata Registrati

/in primo piano

/archivio notizie

Fiere

Colore al MADE 2011
05/10/2011

Colore al MADE 2011
L’Ordine degli Architetti di Milano partecipa al MADE, con un FuoriMade in via Solferino dedicato al colore della città, la presentazione di un caso pratico di rilevazione svolto a Brera, due Itinerari in occasione del Milano design weekend e una serata di architettura

5 - 8 Ottobre 2011
La fiera Made Expo, nata per offrire un palcoscenico di respiro mondiale all’eccellenza produttiva dell’edilizia, è divenuto un punto d’incontro tra media, operatori di settore e progettisti.
L’Ordine degli Architetti di Milano quest’anno sarà presente in fiera, con un piccolo stand dedicato all’Architettura della Provincia realizzato grazie agli arredi della cooperativa Estia del carcere di Bollate, il contributo tecnologico di HP.

Oltre alla postazione alla Fiera l’Ordine ha deciso ancora una volta di aprire la sua sede al mondo dei progettisti, con una serie di iniziative nel cuore di Brera. Il cortile di via Solferino sarà aperto tutte le sere dalle 17 in poi per dare ristoro ai viandanti del Fuorimade, con un aperitivo offerto da Buongusto – pasta fresca fatta a mano e sarà allestito da un gruppo di Aziende interessate al tema dei colori delle città.

Oikos, marchio leader nella decorazione, trattamento e protezione di superfici per interni ed esterni realizzerà, insieme alla color designer Francesca Valan e al Professor Marco Jadicicco Spignese un progetto di rilevazione cromatica di due edifici siti in Brera firmati rispettivamente da Vico Magistretti e da Luigi Caccia Dominioni. Tale studio verrà presentato mediante una mostra – allestita nel cortile – con il contributo di Tassullo, Giovanardi, Atipico e Kundalini.
La teoria di rilevazione cromatica e i risultati del laboratorio saranno oggetto di un seminario dal titolo "Il colore nella conservazione dell’architettura contemporanea" che avrà luogo mercoledì 5 alle ore 17.00 nella Sala riunioni dell’Ordine (seminario gratuito a numero chiuso con prenotazione obbligatoria).


Giovedì 6 Ottobre alle ore 20,30 la Fondazione dell’Ordine e Floornature organizzano una serata di Architettura ospitando in sede Gianluca Peluffo, uno dei soci fondatori dello studio 5+1AA e Gianfranco Sassi, Director Key Account di Fiandre, moderati dal Consigliere Maurizio de Caro.
Durante la settimana, la Fondazione dell’Ordine, in collaborazione con Milano Design Weekend - evento dedicato al mondo del design, nato per sostenere la distribuzione animando il primo weekend di ottobre con attività culturali di ampio respiro legate all’arte, all’architettura e all’arredamento - organizza due Itinerari di Architettura Milanese (Vico Magistretti e il Professionismo colto del dopoguerra, ciascuno replicato 2 volte).

Seminario Oikos .PDF

Condividi