Caricamento...

Commissione del Paesaggio

Dal 05.11.2012 al 06.12.2012

Il 28 ottobre il sindaco ha nominato i nuovi componenti. Presidente Paolo Mazzoleni, già presente nella precedente edizione e membro del nostro Consiglio

Riceviamo comunicazione dal Comune di Milano della nomina dei nuovi componenti della Commissione del Paesaggio. Di seguito il comunicato con una breve nota biografica degli 11 componenti. Auguriamo a tutti buon lavoro.

Milano, 28 ottobre 2012 – Il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha nominato il nuovo Presidente e i nuovi componenti della Commissione comunale Paesaggio istituita con delibera consigliare nel giugno del 2009.
Sono state 62 le proposte di candidatura arrivate in risposta al Bando, pubblicato sull’Albo Pretorio on line del Comune dal 7 maggio al 19 giugno 2012, sono arrivate 62 proposte di candidatura.
Il Sindaco, dopo aver vagliato i curricula, ha proceduto alla nomina degli 11 componenti come previsto dall’art. 3 del Regolamento della Commissione:
Paolo Mazzoleni, Sonia Beatrice Maria Mercedes Calzoni, Ivo Roberto Cassetta, Chiara Adele Balsari, Letterio Piraino, Giovanna Longhi, Luca Mangoni, Laura Montedoro, Marco Stanislao Prusicki, Vito Mauro Redaelli, Giovanni Scudo.

Presidente della Commissione è l’Arch. Paolo Mazzoleni. Sarà poi la Commissione ad eleggere il vicepresidente.
La Commissione è un organo tecnico – consultivo del Comune che ha il compito di esprimere pareri obbligatori sui rilasci di autorizzazioni paesaggistiche, oltre che su sanzioni amministrative, accertamenti della compatibilità paesaggistica, valutazioni paesistiche dei piani urbanistici e dei progetti edilizi.
I componenti della Commissione, che svolgeranno l’attività a titolo gratuito, rimarranno in carica per tre anni, sino al 27 ottobre del 2015.
Sono tutti soggetti esterni al Comune di Milano, con qualificata esperienza pluriennale e in possesso dei titoli di studio richiesti e attinenti alla pianificazione e la gestione del territorio e del paesaggio, la progettazione edilizia e urbanistica, la tutela dei beni architettonici e culturali.

“La nomina dei componenti della Commissione è stata fatta sulla base delle reali competenze, nel segno della continuità da un lato e dalla necessità di rinnovamento dall’altro. Questo organo è un importante strumento di garanzia, le nomine infatti sono tutte esterne all’Ente, e di tutela del territorio. L’esperienza di ognuno dei componenti assicurerà professionalità e attenzione alla qualità degli interventi nella città”, hanno commentato il Sindaco Giuliano Pisapia e l’assessore all’Urbanistica Lucia De Cesaris. “Lo sviluppo di Milano - hanno proseguito - come grande capitale internazionale, anche in vista di Expo 2015,  avverrà in armonia con la storia della città, alla Commissione quindi, va l’augurio di buon lavoro. Un ringraziamento va al presidente uscente prof. Nicolin e agli altri componenti che, con grande competenza, hanno consentito per la prima volta a Milano l’operatività e il funzionamento di questo importante organo tecnico”.

Ecco una breve presentazione dei membri della Commissione Paesaggio del Comune di Milano:
1. Paolo Mazzoleni (Presidente) - Laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano, ha svolto un dottorato di ricerca in Architettura, Urbanistica e Conservazione dei Luoghi dell’Abitare e del Paessaggio. Mazzoleni è già membro della Commissione dal 2009, è consigliere dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, è socio dello studio BEMaa e svolge attività accademica e scientifica.
2. Sonia Beatrice Maria Mercedes Calzoni - Laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano. Dal 1988 svolge la sua attività professionale occupandosi di residenze, uffici, spazi commerciali, architettura del paesaggio e conservazione degli edifici storici. Ha partecipato a numerosi concorsi, in particolare ha vinto nel 2010 il Concorso Sea – Una Porta per Milano, per la realizzazione del progetto “La Soglia Magica”.
3. Ivo Roberto Cassetta - Laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano con indirizzo ‘Tutela e recupero del patrimonio Storico-Ambientale’. Socio dello studio CPAA-Cassetta Poggi AArchitetti, segue la progettazione di edifici pubblici e privati, aree verdi e infrastrutture con particolare interesse al rapporto tra “nuovo e vecchio, al “landscape urbano”. Considera la riqualificazione urbana intesa come benessere ambientale, fisico e sociale.
4. Chiara Adele Balsari – Laureata in Architettura presso la Facoltà di Genova, è socio oridnario dell’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, membro dell’International Federation of Landscape Architechts e dell’European Foundation for Landscape Architecture). Chiara Adele Balsari. E' iscritta all’Albo Regionale Collaudatori per le opere a verde pubblico.
5. Letterio Piraino – Laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano. E’ stato relatore e correlatore di numerose tesi sul tema del rapporto tra architettura e paesaggio urbano e della sostenibilità ambientale. Già all’interno della Commissione comunale Paesaggio, Piraino è membro dell’Istituto Nazionale di Architettura e dell’Architectural Association.
6. Giovanna Longhi – Laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano. E’ stata vicepresidente dell’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio. Ha realizzato diversi progetti per il paesaggio.
7. Luca Mangoni - Laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano, ha conseguito l’abilitazione a Coordinatore per la Sicurezza e a Certificatore Energetico. Ha realizzato molti interventi di interesse per l’housing sociale.
8. Laura Montedoro – Laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano, è architetto, urbanista e storico dell’arte, dal 2005 è ricercatrice in Urbanistica presso il Dipartimento di Progettazione dell’Architettura al Politecnico. Gli interessi di ricerca sono prevalentemente rivolti al disegno urbano e di paesaggio, nella storia e nell’attualità.
9. Marco Stanislao Prusicki – Laureato presso il Politecnico di Milano, è stato progettista nell’Ufficio Progetti dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Milano. Svolge attività didattica e di ricerca al Dipartimento di Progettazione dell’Architettura del Politecnico. Ha condotto numerose ricerche su città e territorio, in particolare milanese e lombardo.
10. Vito Mauro Redaelli – Laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano, è dottore di ricerca in “Progetti e politiche urbane” all’interno dello stesso ateneo. Svolge attività didattica di ricerca nel campo della pianificazione paesaggistica, dell’urbanistica, del disegno urbano e dell’architettura.
Redaelli è consigliere dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano e della Fondazione degli Architetti della Provincia di Milano. E’ membro esterno della Commissione Regionale di Lombardia per i beni paesaggistici della pianura padana e del fiume Po”.
11. Giovanni Scudo – Laureato presso l’Università di Architettura di Venezia ed è Professore Ordinario di Tecnologia dell’Architettura al Politecnico di Milano. Scudo ha svolto negli anni un’intensa attività di ricerca nel settore del controllo ambientale e dell’integrazione di tecnologie da fonte rinnovabile nella progettazione produzione dell’ambiente costruito.

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più