Caricamento...

Il VI Palazzo Uffici - S.Donato Milanese

Dal 06.11.2012 al 27.12.2012

<p> L&#39;Atlante delle trasformazioni del territorio milanese presenta l&#39;esito del concorso internazionale per il nuovo Centro Direzionale Eni</p>

Milanochecambia pubblica l'esito del concorso internazionale di progettazione per il Sesto Palazzo Uffici bandito da Eni e aggiudicato alla fine del 2011 allo Studio Morphosis di Thom Mayne, già vincitore del Priztker Prize nel 2005. 
La premiazione era stata accompagnata a marzo 2012 da una mostra e da una lezione magistrale alla Triennale di Milano.

Il nuovo complesso costituisce un nuovo tassello della pluriennale pianificazione di San Donato Milanese in cui ha avuto parte fondamentale Eni, a partire dalla costruzione di Metanopoli nel 1952, proseguita poi con la realizzazione dei primi cinque Palazzi Uffici (Nizzoli e Oliveri, BR BacigaLupo Ratti, Albini, Gabetti e Isola), fino al progetto del Quartiere Affari e San Francesco su progetto di Kenzo Tange. 
Una sequenza di interventi in qualche modo di avanguardia, contraddistinti spesso dall'utilizzo del tipo a torre per uffici di stampo modernista, attenti più che al legame con il contesto del Comune di San Donato, all'immagine internazionale di Eni nel mondo. 
Forse il Terzo e Quinto Palazzo Uffici - rispettivamente dello studio Albini Helg e di Gabetti e Isola - si distaccano da questa linea, cercando un rapporto col territorio attraverso uno sviluppo in orizzontale e con piante aperte.

Altro ancora è il progetto del quartiere affari relizzato di Kenzo Tange, che propone un impianto per un intero quartiere secondo regole autonome e geometrizzanti, senza dunque instaurare alcun rapporto con il tessuto esistente al di là della via Emilia.

Il lotto del nuovo VI Palazzo Uffici si pone a ridosso della Via Emilia e a poca distanza dal V Palazzo Uffici e del margine settentrionale del Quartiere Affari. 
In generale, i 10 progetti selezionati per la fase finale del concorso affrontano il tema con una forte propensione all'isolamento, piuttosto autoreferenziale, costruendosi come eccezione e non cercando di dare una regola a quanto lo circonda. 
Al concorso hanno inoltre partecipato:

Maffei - Arata Isozaki & Associates, Andrea Maffei Architects, BMS Progetti Srl, Steam Srl. 

DPA - Dominique Perrault, Roberto Murgia, Tecnica y Proyectos Sa, Bureau Bas Smets Bvba. 

HOK - Hok International Limited, BCV Progetti Srl, Technion Srl. 

UNStudio - UNStudio, ARUP Italia Srl, OVE Arup & Partners International 

Bellini - Mario Bellini Architects, B+G Ingenieure Bollinger Und Grohmann GMBH, Ebert-Consulting Group GMBH & Co. KG, Latz U. Partner GBR. 

Zucchi - Buro Happold Limited, Cino Zucchi Architetti Srl, Agence Ter. 

KPMB - CONTEC Consulenza Tecnica Servizi di Ingegneria, Kubawara Payne Mckenna Architects, Smith Carter Architects & Ingineers, Transsolar Energietechnik GMBH, SWS Engineering Spa, Planex Srl, Phillips Farevaag Smallenberg. 

BIG - Bjarke Ingels Group, SI.ME.TE. Srl, Impro Srl, Studio Pession Associato, EL Srl Engineering Service, Tre Erre Ingegneria, ARDEA Srl, SANPROGETTO Srl, ONLECO Srl. 

Meier - Tekne Spa, Richard Meier & Partners Architects, Cundall Johnson & Partners, Alter Studio Architetti Associati, CZStudio Associati Paolo Ceccon Laura Zampieri Architetti.

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più