Caricamento...

Parcelle on line

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008

Lunedì 11 febbraio 2008, alle ore 15.00, presso la sede dell’Ordine P.P.C. della Provincia di Milano in via Solferino 19 avra’ luogo il Corso gratuito, riservato agli iscritti, per l’utilizzo del software “parcelle on line” disponibile sul sito, organizzato in collaborazione con Tecnobit S.r.l. Programma
A seguire verrà presentato il volume pubblicato da Maggioli “L'incarico professionale dell'architetto e dell'ingegnere” di Carlo Lanza, in vendita al prezzo convenzionato di € 27.

“L'incarico professionale dell'architetto e dell'ingegnere” di Carlo Lanza

Con l’entrata in vigore della legge 4 agosto 2006, n. 248 di conversione del decreto legge 4 luglio 2006, n. 223, conosciuto come “Decreto Bersani”, la valutazione degli onorari non segue più il principio dell’obbligatorietà del rispetto delle tariffe professionali definite dalle leggi 2 marzo 1949, n. 143 (Ingeneri e Architetti), né da qualsiasi altra norma fino ad oggi vigente: da qui discende che ogni elemento contrattuale deve essere espressamente valutato e condiviso, sia negli aspetti economici sia in quelli più strettamente professionali.

Occorre sottolineare che non è comunque consentito eludere i dettami non abrogati della legislazione vigente e quindi, a titolo di esempio, esporre a discrezione (o come si usa dire, “a forfait”) ciò che la legge impone di valutare “a percentuale”. La legge, infatti, affermando che: “sono abrogate le disposizioni legislative e regolamentari che prevedono con riferimento alle attività libero professionali e intellettuali: a) l’obbligatorietà di tariffe fisse o minime ...“ha di fatto sganciato il solo parametro economico di base dalla prestazione, mantenendo però in vita tutto il resto del corpo normativo.

Né è stato quindi intaccato il principio fondamentale espresso dall’articolo 2233 del Codice civile quando stabilisce che “in ogni caso Ia misura del compenso deve essere adeguata all’importanza dell’opera e al decoro della professione” e che la Tariffa resta riferimento fondamentale per il giudice in caso di controversia.

Visto il limitato numero di posti, e' necessatio iscriversi compilando la scheda di adesione.

 

Potrebbe interessarti

11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più
10.04.2024 Addio

In ricordo di Italo Rota

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano l'architetto Italo Rota, nato a Milano nel 1953 e morto il 6 aprile 2024, Milano. Lo ricordiamo con un'affettuosa testimonianza scritta di Franco Raggi.

Scopri di più
09.04.2024 Comune di Milano

Comune di Milano: nuove modalità per visure e copie dei fascicoli edilizi

A partire dal giorno 15 aprile 2024 presso lo sportello visure della sede di via Gregorovius 15 a Milano, sarà attivo il servizio di richiesta copia parziale dei fascicoli visionati (fino a 40 immagini di vario formato).

Scopri di più