Caricamento...

Vito e Gustavo Latis: frammenti di città

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008

Grazie all’ispirata penna di Maria Vittoria Capitanucci, dopo l’agile monografia su Domenique Perrault, è finalmente in libreria “Vito e Gustavo Latis: frammenti di città” Skira. Mercoledì 27 febbraio alle ore 18 verrà presentato presso la Triennale di via Alemagna.

Viene così colmato un vuoto storiografico e rimessa in luce l’opera di due autorevoli professionisti, profondamente coinvolti nel clima culturale del secondo dopoguerra milanese. Protagonisti della ricostruzione, i Latis hanno silenziosamente contribuito a creare, attraverso una numerosa sequenza di opere realizzate con indiscussa professionalità e rigore costruttivo, l’immagine della Milano moderna così come oggi la conosciamo. Mettendo insieme i frammenti del mosaico, Maria Vittoria Capitanucci compie per prima una sintesi del ricco corpus progettuale dei due architetti, restituendo un’opera complessa, sfaccettata e di indubbia attualità.

Oltre all'autrice, interverranno nella presentazione anche Federico Bucci, Gillo Dorfles, Enrico Freyrie, Augusto Rossari, Cino Zucchi; modera la discussione Luca Molinari.

Per il pdf dell’invito:

Potrebbe interessarti

28.03.2024 Dibattito Aperto

La Milano del futuro: un dialogo costruttivo - l'intervento di OAMi

L'Ordine prosegue il confronto sui temi trasformazione edilizia della città: si è svolto il 27 marzo presso Assimpredil Ance l’incontro in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano, con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Scopri di più
28.03.2024 Eventi

Fuorisalone 2024: installazione in sede e iniziative in programma

In occasione della Milano Design Week 2024, la sede dell’Ordine e della Fondazione ospita un'installazione a cura dell'azienda Finsa, dedicata agli spazi nomadi e ad un nuovo concetto di ospitalità, oltre a un ricco programma di incontri che animeranno le giornate del FuoriSalone.

Scopri di più
27.03.2024 Ordine

Assemblea di Bilancio Consuntivo anno 2023

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2023 dell'Ordine è convocata per il 19 aprile alle ore 17.30 in via Solferino 17.

Scopri di più