Caricamento...

Ferrara: Centro e Periferia

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008

Dal 17 al 20 aprile più di cento tra urbanisti e storici, architetti e sociologi, filosofi e scrittori, amministratori e imprenditori si incontreranno nei luoghi più belli di Ferrara per affrontare in pubblico temi di grande rilievo: Nella città si concentra la maggior parte della popolazione del pianeta; il nostro futuro dipende dalla città, con le sue grandi risorse e i suoi grandi problemi. Ma cos’è oggi la città? E’ ancora possibile (e utile) distinguerla dal territorio che la circonda?

tra gli altri il rapporto tra centro e periferia, la forma e il progetto urbano, la mobilità e la sicurezza, la sostenibilità dello sviluppo economico e tecnologico, la tutela del paesaggio.
Tra i relatori: Leonardo Benevolo, Massimo Cacciari, Andrea Carandini, Bernardo Secchi, Joao Nunes, Saskia Sassen, Dejan Sudjic, Edoardo Salzano, Ezio Raimondi, Salvatore Settis, Joseph Ryckwert, Carlo Magnani, Stefano Boeri, Antonio Pascale, Alberto Asor Rosa, Aldo Bonomi…

Il programma del Festival è disponibile sul sito www.cittaterritoriofestival.com
Promotori: Comune di Ferrara, Regione Emilia Romagna, Università di Ferrara, Istituto Universitario di Architettura di Venezia.

Contatti:  info@cittaterritoriofestival.com infoline: 349/2723436

 

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più