Caricamento...

Ferrara: Centro e Periferia

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008

Dal 17 al 20 aprile più di cento tra urbanisti e storici, architetti e sociologi, filosofi e scrittori, amministratori e imprenditori si incontreranno nei luoghi più belli di Ferrara per affrontare in pubblico temi di grande rilievo: Nella città si concentra la maggior parte della popolazione del pianeta; il nostro futuro dipende dalla città, con le sue grandi risorse e i suoi grandi problemi. Ma cos’è oggi la città? E’ ancora possibile (e utile) distinguerla dal territorio che la circonda?

tra gli altri il rapporto tra centro e periferia, la forma e il progetto urbano, la mobilità e la sicurezza, la sostenibilità dello sviluppo economico e tecnologico, la tutela del paesaggio.
Tra i relatori: Leonardo Benevolo, Massimo Cacciari, Andrea Carandini, Bernardo Secchi, Joao Nunes, Saskia Sassen, Dejan Sudjic, Edoardo Salzano, Ezio Raimondi, Salvatore Settis, Joseph Ryckwert, Carlo Magnani, Stefano Boeri, Antonio Pascale, Alberto Asor Rosa, Aldo Bonomi…

Il programma del Festival è disponibile sul sito www.cittaterritoriofestival.com
Promotori: Comune di Ferrara, Regione Emilia Romagna, Università di Ferrara, Istituto Universitario di Architettura di Venezia.

Contatti:  info@cittaterritoriofestival.com infoline: 349/2723436

 

Potrebbe interessarti

11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più
10.04.2024 Addio

In ricordo di Italo Rota

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano l'architetto Italo Rota, nato a Milano nel 1953 e morto il 6 aprile 2024, Milano. Lo ricordiamo con un'affettuosa testimonianza scritta di Franco Raggi.

Scopri di più
09.04.2024 Comune di Milano

Comune di Milano: nuove modalità per visure e copie dei fascicoli edilizi

A partire dal giorno 15 aprile 2024 presso lo sportello visure della sede di via Gregorovius 15 a Milano, sarà attivo il servizio di richiesta copia parziale dei fascicoli visionati (fino a 40 immagini di vario formato).

Scopri di più