Caricamento...

Anti Città

Dal 12.05.2008 al 12.05.2009

Stefano Boeri e Patrizia Scarzella in dialogo alla Feltrinelli di piazza Piemonte, 2 a Milano giovedì 15 maggio alle 11 sulle anti-città che stanno crescendo parallele alle città ufficiali

Stefano Boeri e Patrizia Scarzella:
l’Anti-città

La Feltrinelli Libri e Musica
 piazza Piemonte, 2 – Milano
giovedì 15 maggio 2008
ore 11

 

Nelle città europee sta crescendo una vera e propria Anti-città, parallela a quella ufficiale, corpo separato. Migliaia di persone, giovani, coppie, anziani, tagliati fuori dalla vita culturale, dagli scambi economici, dalle relazioni istituzionali. Le fabbriche dimesse di Milano (dove vivono migliaia di senza dimora) e le 17 mila famiglie che a Napoli dichiarano “reddito zero”. Giovedì 15 maggio alle ore 11 a La Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano l’architetto e urbanista Stefano Boeri rifletterà sulle tensioni che percorrono le nostre metropoli e sui modelli che si potrebbero seguire per costruire un’efficace accoglienza e strutturare un credibile percorso di integrazione basato su forme di coesione sociale legate al lavoro e all’imprenditorialità diffusa.
Su questi temi, da tempo strutturati nel concetto di Anti-città, Boeri ha scritto una delle nove “neo-prediche del Nuovo Millennio” che faranno parte del progetto “Assedio alla Ceneri”, in scena durante la prima edizione del Napoli Teatro Festival Italia che si terrà dal 6 al 29 giugno prossimi. L’incontro milanese si svolge appunto nell’ambito del progetto itinerante “PreTesti, conversazioni d’attesa del Napoli Teatro Festival Italia”.

A dialogare con Boeri sarà Patrizia Scarzella, architetto e giornalista, esperta di immagine e comunicazione, consulente di importanti aziende italiane e internazionali del settore design. Al centro del dibattito, coordinato da Dario Sereni, non potrà mancare il tema dell’Expo 2015, i grandi progetti di trasformazione urbana ad esso legati, l’occasione unica per Milano di riconquistare – come afferma Boeri – una posizione di rilievo nel grande mercato delle città globali, a patto che si metta in campo il necessario livello di coesione sociale.

 

NAPOLI TEATRO FESTIVAL ITALIA
Prima edizione
6 – 29 giugno 2008

2000 artisti, 38 debutti, 200 rappresentazioni, 15 paesi coinvolti, 9 lingue parlate, 17 nuove creazioni, 29 spettacoli (su 40) prodotti e coprodotti, 14 testi commissionati: queste le cifre del Napoli Teatro Festival Italia che si terrà a Napoli dal 6 al 29 giugno 2008. Un progetto ambizioso gestito dalla Fondazione Campania dei Festival, presieduta da Rachele Furfaro, e che per tre anni avrà la direzione artistica di Renato Quaglia.
La novità più rilevante è la costituzione della prima Compagnia teatrale europea,  composta da attori e professionisti provenienti da diversi Paesi dell’Unione, che sarà affidata ogni anno a un regista diverso (per il 2008 ci saranno Annalisa Bianchi e Virginio Liberti).
Ma il Napoli Teatro Festival  Italia oltre a promuovere, commissionare e varare partnership produttive in diverse aree del mondo, dedicherà parti del proprio programma anche al Settecento napoletano e all’innovazione. Ce ne sarà per tutti i gusti: teatro, ma anche danza, musica, arte.
Saranno coinvolte 35 realtà e istituzioni napoletane, e gli spettacoli si svolgeranno in 30 diverse sedi teatrali e non teatrali dell’intera città.
Il Napoli Teatro Festival Italia avrà anche un altro primato: sarà il primo festival ad avere una forte connotazione ambientalista. Basti dire che aderirà alle normative europee di eco-sostenibilità in tutte le sua azioni e produrrà autonomamente tutta l’energia di cui ha bisogno, grazie a un progetto di produzione di energia fotovoltaica attivo dal prossimo giugno.

Ufficio stampa Delos
Tel. 02 8052151
delosmi@tin.it

Raffaella Tramontano
r.tramontano@napoliteatrofestival.it
cell. 339 5862189/338 8312413
Tel. E fax 081 19560383

Enrica Procaccini
e.procaccini@napoliteatrofestival.it
cell. 329 6038112
Tel. E fax 081 19560383

Potrebbe interessarti

11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più
10.04.2024 Addio

In ricordo di Italo Rota

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano l'architetto Italo Rota, nato a Milano nel 1953 e morto il 6 aprile 2024, Milano. Lo ricordiamo con un'affettuosa testimonianza scritta di Franco Raggi.

Scopri di più
09.04.2024 Comune di Milano

Comune di Milano: nuove modalità per visure e copie dei fascicoli edilizi

A partire dal giorno 15 aprile 2024 presso lo sportello visure della sede di via Gregorovius 15 a Milano, sarà attivo il servizio di richiesta copia parziale dei fascicoli visionati (fino a 40 immagini di vario formato).

Scopri di più