Caricamento...

Guillermo Vàzquez Consuegra alla Triennale

Dal 10.09.2008 al 10.12.2008

Successo di pubblico alla Presentazione del Libro Edilizia Sociale in Europa. Un bel video della serata grazie alle telecamere di Ultrafragola, la prima web tv dedicata all’architettura

Una piacevole serata, a coronamento del lungo iter del Premio Europeo di Architettura Ugo Rivolta, nella bella cornice della Triennale di Milano.

Dopo una breve introduzione di Fulvio Irace che, in qualita' di padrone di casa e coordinatore della mostra Casa per Tutti, sottolinea l'importanza dell'edilizia sociale nello scenario architettonico europeo, il microfono passa a Mauro Galantino, giurato del Premio, che esprime, a nome di tutta al Giuria, la soddisfazione di aver messo a fuoco lo stato dell’arte di un tipo di edilizia spesso sottovalutato dalla critica architettonica.

Seppur mediante un campione abbastanza rappresentativo ma non esaustivo dello scenario europeo per la mancanza di iscrizioni da parte di Francia, Germania, Danimarca e Paesi Scandinavi, il Premio Europeo Ugo Rivolta ha il grande merito di avere raccolto testimonianze diverse, volte anche a utenze speciali, come i portatori di handicap, gli anziani o gli immigrati, che sottolineano nuove esigenze e nuovi modi di intendere e quindi di progettare la casa.

Galantino sottolinea anche la grande difficoltà riscontrata nel giudicare con lo stesso metro progetti derivanti da normative tanto diverse e desidera lanciare un appello per mettere l’edilizia sociale al centro delle normative europee.

E proprio a queste normative si ricollega Nicola Braghieri - vincitore del concorso promosso dalla Fondazione dell'Ordine di Milano nel 2002 "Sistemazione delle aree pubbliche del nuovo lotto del piano di zona consortile Settimo Milanese" - che rivendica, nel suo intervento, l'importanza del progetto nella filiera degli interlocutori preposti all'edilizia sociale. In una battuta ripercorre le difficolta' del progettista che si scontra con i limiti delle amministrazione pubbliche, dei finanziamenti, dei costruttori... Infine, in un mondo di precari in cui nessun giovane riesce ad accendere un mutuo per comprarsi casa, il developer, il cui cliente tipo e' una "pietosa suocera", chiedera' all'architetto di modificare il progetto per compiacere l'acquirente. Non ci meravigliamo quindi se l'edilizia sociale e' lo specchio del gusto delle suocere d'Italia....

La serata si conclude con una bella carrellata di progetti di Guillermo Vàzquez Consuegra - ospite d'onore e vincitore del Premio - che, descrivendo 5 edifici di edilizia convenzionata, riesce ad affascinare la numerosa platea di architetti. La sua attenzione progettuale passa dalla scala urbana al dettaglio, mantenendo l'utente finale sempre al centro del progetto. La definizione dei blocchi all'interno dei lotti, le percorrenze interne, il rapporto con il verde e con le adiacenze costruite vanno a definire i suoi progetti che, con costi contenuti quali 500 Euro a mq riusciranno a ritagliare patii, mirador, cortili per i bambini e terrazzini per stendere. Un continuo cambio di scala, che ha come cornice un'attenzione formale pulita ed elegante, capace di spezzare con intelligenza la ripetitivita' di prospetti seriali, attingendo ispirazioni dalla storia del luogo e dell'edificato circostante.

Susanna Conte

 

 

Potrebbe interessarti

28.03.2024 Eventi

Fuorisalone 2024: installazione in sede e iniziative in programma

In occasione della Milano Design Week 2024, la sede dell’Ordine e della Fondazione ospita un'installazione a cura dell'azienda Finsa, dedicata agli spazi nomadi e ad un nuovo concetto di ospitalità, oltre a un ricco programma di incontri che animeranno le giornate del FuoriSalone.

Scopri di più
28.03.2024 Dibattito Aperto

La Milano del futuro: un dialogo costruttivo - l'intervento di OAMi

L'Ordine prosegue il confronto sui temi trasformazione edilizia della città: si è svolto il 27 marzo presso Assimpredil Ance l’incontro in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano, con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Scopri di più
27.03.2024 Ordine

Assemblea di Bilancio Consuntivo anno 2023

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2023 dell'Ordine è convocata per il 19 aprile alle ore 17.30 in via Solferino 17.

Scopri di più