Caricamento...

Edifici per uffici in Provincia

Dal 29.01.2013 al 01.03.2013

Sull'Atlante delle trasformazioni, il primo episodio di una rassegna di nuovi edifici terziari inaugurati negli ultimi anni sul territorio

Edifici pubblicati:

3M Headquarters di MCA Mario Cucinella Architects a Pioltello (MI)
Palazzina direzionale delle "Tessiture di Nosate" a Nosate (MI)
Friem Headquarters di Onsitestudio a Segrate (MI)

 

L’Atlante delle Trasformazioni inaugura il 2013 con il primo episodio di una rassegna di nuovi edifici terziari. La vastità ed eterogeneità del territorio e della realtà socioeconomica della provincia milanese (che è solo parte della ancora teorica città metropolitana) dà la possibilità di isolare un più ampio spettro di realizzazioni in cui riconoscere temi progettuali ricorrenti nella storia della città e  già presenti nella Milano del primo boom economico: edifici per uffici che costituiscono il "biglietto da visita" della grande azienda alla città, e palazzine direzionali che nobilitano con la loro architettura uno stabilimento industriale altrimenti non adeguato alla realtà urbana che lo circonda. Il 2° Palazzo Montecatini di Gio Ponti e la palazzina direzionale dello stabilimento Loro Parisini di Luigi Caccia Dominioni (negli ultimi anni riconvertito in edificio per abitazioni) possono essere presi come esempi di questi due comportamenti.

Con l'esplosione della città e la fusione dei tessuti urbani di Milano con i Comuni limitrofi accompagnata dalla migrazione delle attività produttive verso l'esterno - la scelta della Mondadori di rilocalizzarsi a Segrate in questo senso ha fatto scuola -, si prospetta una realtà simile ma allargata al territorio metropolitano.
In questo quadro di massima si possono inserire i tre edifici terziari che presentiamo con questa uscita: i 3M Headquarters dello Studio MCA di Mario Cucinella, le Tessiture di Nosate di Frigerio Design Group e i Friem Headquarters dello Studio Onsite. Tre aziende molto differenti per storia e settore (una multinazionale di prima importanza, una media impresa del campo delle nuove tecnologie e una antica manifattura tessile dell'interland milanese) che offrono l'occasione a tre studi per fare architettura. Buona lettura.

Carlo Venegoni 

 

Potrebbe interessarti

28.03.2024 Dibattito Aperto

La Milano del futuro: un dialogo costruttivo - l'intervento di OAMi

L'Ordine prosegue il confronto sui temi trasformazione edilizia della città: si è svolto il 27 marzo presso Assimpredil Ance l’incontro in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano, con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Scopri di più
28.03.2024 Eventi

Fuorisalone 2024: installazione in sede e iniziative in programma

In occasione della Milano Design Week 2024, la sede dell’Ordine e della Fondazione ospita un'installazione a cura dell'azienda Finsa, dedicata agli spazi nomadi e ad un nuovo concetto di ospitalità, oltre a un ricco programma di incontri che animeranno le giornate del FuoriSalone.

Scopri di più
27.03.2024 Ordine

Assemblea di Bilancio Consuntivo anno 2023

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2023 dell'Ordine è convocata per il 19 aprile alle ore 17.30 in via Solferino 17.

Scopri di più