Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Area riservata Registrati

/in primo piano

/archivio notizie

Novità Editoriali

Under 40
29/01/2013

La versione digitale aggiornata del volume "Under 40" è visibile e scaricabile sulla pagina web della Consulta

Proseguendo la propria iniziativa di promozione del lavoro dei giovani architetti della Lombardia, la Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori ha pubblicato, nel 2011, il bando della terza edizione del Premio “Rassegna lombarda di Architettura Under 40. Nuove proposte di Architettura”.

Diversamente dalle scorse edizioni, questa del 2011 ha inteso porre l’accento esclusivamente sui progetti realizzati che sono stati suddivisi in quattro categorie: “Nuove Costruzioni”, “Ristrutturazioni”, “Interni” e “Spazi pubblici e paesaggio”.

Il Premio si è svolto in due fasi: nella prima, i singoli Ordini provinciali hanno avuto il compito di selezionare i progetti meritevoli di passare al secondo grado.

Nella seconda fase una giuria, composta da Manuel Aires Mateus, Emilio Caravatti, Luca Molinari, Paola Pierotti e Umberto Riva, ha riconosciuto come “meritevoli” 50 progetti, individuando, all’interno delle diverse categorie, 5 vincitori e 4 menzioni.

Ai 5 progetti vincitori, uno per ogni categoria più un ex aequo, è stato offerto un servizio fotografico realizzato dai vincitori di un concorso promosso dalla Consulta.


I progetti vincitori

- Nuove costruzioni: Marco Ghilotti, Daniele Vanotti, Riqualificazione architettonica e urbanistica di piazza Unità d’Italia a Tirano (Sondrio). Fotografie di Stefano Suriano.

- Ristrutturazioni: Filippo Taidelli, Ristrutturazione e recupero sottotetto dell’edificio in via Zenale, Milano. Fotografie di Tommaso Giunchi.

- Interni: ghigos ideas - Davide Crippa, Barbara Di Prete, Francesco Tosi, Allestimento temporaneo della Sala Gian Ferrari, Archivio Docva, Maxxi di Roma (ex aequo). Fotografie di Davide Crippa (in questo caso il fotografo vincitore del concorso, Filippo Poli, non ha potuto realizzare il servizio perché l’allestimento è stato smontato);

MONOatelier - Mariana Fernandes Sendas, Alberto Pottenghi, Nuovo spazio interno agenzia “Social Noise” a Milano (ex aequo). Fotografie di Isabella Sassi.

- Spazi pubblici e paesaggio: Marianna Paola Vanoni, Riqualificazione di piazza Garibaldi a Zogno (Bergamo). Fotografie di Luca D’Alessio.

Condividi