Caricamento...

SCIA solo allo Sportello Unico

Dal 01.02.2013 al 15.03.2013

Dal 18 febbraio le Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA) dovranno obbligatoriamente essere presentate presso gli Uffici dello Sportello Unico per l'Edilizia di via Pirelli 39

riceviamo daglli uffici della Segreteria Direzione Settore Sportello Unico per l'Edilizia del Comune di Milano il seguente comunicato, relativo l'obbligo di espletamento delle pratiche SCIA presso gli uffici centrali e non più presso gli uffici delle Zone di Decentramento a partire del 18 febbraio 2013.

OGGETTO: Nuove disposizioni in materia di presentazione delle Segnalazioni Certificate di Inizio Attività in materia edilizia.

Premesso che a seguito di opportuni confronti tra i Settori competenti sono state riscontrate disfunzioni  organizzative nella gestione delle Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA – art. art. 19 L. 241/90) la cui gestione è oggi demandata alle Zone di Decentramento(cd SCIA zonale);
preso atto che, alla luce delle novità introdotte in materia edilizia dalla L. 134/12, lo Sportello Unico per l’Edilizia costituisce “l’unico punto di accesso per il privato interessato in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti il titolo abilitativo” (art. 5 c. 1bis DPR 380/2001);
è stata valutata come necessaria e dovuta, in forza della citata norma statale, l’eliminazione delle pratiche di SCIA oggi facenti capo alle Zone di Decentramento (in ordine a quanto stabilito dagli artt. 82 e 83 e 130 del vigente Regolamento Edilizio), mentre potranno continuare a far capo alle stesse le comunicazioni relative agli interventi  che possono essere eseguiti senza alcun titolo abilitativo (CIAL – art. 6 DPR 380/2001).

A far tempo dal 4 febbraio 2013 p.v verrà pertanto eliminato dal sito istituzionale del Comune di Milano il modulo relativo alla cd SCIA zonale.

A far tempo dal 18 febbraio 2013 inoltre NON potranno più essere presentate presso gli Uffici di protocollo delle Zone di Decentramento le trattazioni di SCIA, che dovranno essere quindi obbligatoriamente presentate (o indirizzate) presso gli Uffici dello Sportello Unico per l’Edilizia – Servizio Interventi Edilizi Minori – siti in via Pirelli 39.

Si precisa infine che per le SCIA eventualmente presentate presso il Protocollo Generale del Comune di Milano i termini del controllo, demandato agli Uffici dello Sportello Unico per l’Edilizia, decorreranno dalla data di arrivo al Servizio competente.


Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più