Caricamento...

Pubblicata la seconda edizione del Premio Under 40

Dal 26.11.2008 al 26.12.2008

L’11 dicembre 2008, alle ore 18.30, alla Triennale di Milano il Presidente della Consulta Ferruccio Favaron ha presento il secondo volume che documenta i risultati del premio

La Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori - associazione senza scopo di lucro, nata nel 1984 - è costituita tra gli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori delle Province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese. La Consulta rappresenta gli oltre 25.000 iscritti dei 12 Ordini lombardi, tutelandone gli interessi e promuovendo iniziative presso gli organi competenti della Regione su questioni inerenti la professione; è dotata di un propria rivista mensile per la diffusione di notizie a carattere regionale; organizza numerosi convegni e seminari.

Nel 2005 il Consiglio Direttivo della Consulta accoglie una proposta della commissione giovani e bandisce la prima edizione del Premio “Rassegna lombarda di Architettura Under 40. Nuove proposte di architettura”. L’intento dichiarato è quello di dare maggiore visibilità al lavoro dei giovani architetti iscritti ai 12 Ordini lombardi.
Il primo volume, uscito nel 2006, raccoglie i 101 progetti che hanno superato la selezione delle giurie provinciali e dalla Giuria composta da Mario Botta, Luigi Chiara ed Enrico Feyrie.

Dopo il successo della prima edizione, nel marzo 2008 la Consulta bandisce la seconda edizione del premio.
Questa volta, il premio distingue due categorie: “Architettura realizzata” e “Architettura progettata”.
I 64 partecipanti che hanno affrontato con successo la prima selezione operata dalle giurie provinciali - costituite dai delegati degli Ordini - sono stati esaminati dalla Giuria composta da Gae Aulenti, Alfonso Femia e Giacomo Polin.
Sono stati proclamati 6 vincitori, tre per ogni categoria.
Architettura realizzata: Doriana Biaggi, Riconversione di un fienile ad uso abitativo a Teglio (Sondrio); Pier Francesco Seclì, Casa unifamiliare a Cantello (Varese); Marco Cristiano Valsecchi, Monumento al Maresciallo Capo Stefano Piantadosi Locate Triulzi(Milano).

Architettura progettata: Emanuela Bartolini e Paolo Cardin, Edificio residenziale a Cork (Irlanda);
Maurizio Di Lauro e Riccardo Dossi, Riqualificazione dell’accesso all’abitato di Civita di Bagnoregio (Viterbo); Sara Lonardi ed Enrico Maria Raschi (IR Architetti), Addizione di un volume tecnico, ridefinizione degli spazi interni ed esterni, ex convento di S. Maria a Gonzaga (Mantova).
Sono stati, inoltre, segnalati 58 progetti (29 per ogni categoria).

Premiazione e presentazione del volume

L’11 dicembre 2008, alle ore 18.30, presso La Triennale di Milano (sala Triennale Lab) il Presidente della Consulta Ferruccio Favaron - alla presenza di Giacomo Polin, in rappresentanza della Giuria e dei progettisti premiati e selezionati al concorso – in occasione della premiazione, ha presentato al pubblico il secondo volume che documenta i risultati del Premio.
Con la dettagliata illustrazione dei 6 progetti vincitori e l’esaustiva informazione sui 58 progetti segnalati, il libro offre un’importante testimonianza della realtà professionale dei giovani architetti attivi sul territorio lombardo.

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più