AAA Alessandro Maggioni: Architetticercasi 2013

Dal 14.02.2013 al 14.04.2013

Pubblicato giovedì 14 febbraio il bando della terza edizione del concorso per Architetti under 35. Vi proponiamo un'intervista al presidente di confcooperative, promotore dell'iniziativa

Pubblicato giovedì 14 febbraio il bando della terza edizione di questo concorso.
Alessandro Maggioni, Quarant’anni e non sentirli, è il motore del premio dedicato agli architetti under 35, quest’anno alla sua terza edizione.
Presidente di Federabitazione Lombardia – Confcooperative, e in questa veste promotore del concorso, oltre che vicepresidente nazionale di Federabitazione – Confcooperative. Se non bastasse è anche presidente del Consorzio Cooperative Lavoratori di Milano.
Ecco la breve intervista che gli abbiamo fatto.

“Questa terza edizione è un miracolo: è tutta sulle spalle di Federabitazione – Confcooperative Lombardia, e se le cose vanno avanti così, chissà se riusciremo a fare una quarta edizione. Vuole essere un segnale di speranza, pur senza voler creare false aspettative, ma abbiamo fatto uno sforzo pazzesco."

Così Alessandro Maggioni, soddisfatto comunque della partnership quest’anno con Generali Immobiliare Italia SGR. Con loro si dividono oneri e onori della iniziativa, poichè se i premi in denaro -3.000€ al primo classificato, 2.000€ al secondo e 1.000 al terzo- sono dell’organizzatore, Generali oltre all’area di progetto del concorso, mette a disposizione dei vincitori per un anno 100mq di uffici comprensivi di spese  per l’avviamento della propria attività professionale, anche in coworking con gli altri gruppi, eventualmente –a seconda della loro provenienza- anche a Roma o Napoli. I tre vincitori saranno poi inseriti nell’elenco fornitori del gruppo, da cui sono ordinariamente estratti i progettisti delle numerose iniziative immobiliari di cui sono protagonisti.
Vale la pena ricordare che l’edizione 2010, che vedeva EuroMilano partner del concorso, ha proceduto a coinvolgere nella progettazione di una porzione di Cascina Merlata sia il primo che il secondo classificato, i quali hanno avuto poi accesso anche ad altre gare organizzate dallo stesso gruppo.

Una iniziativa insomma all’insegna del pragmatismo e della fattività, in cui si sono sperimentati modelli insediativi inediti, ma anche buone pratiche per quanto riguarda il procedimento concorsuale, come ampiamente e rigorosamente testimoniato dai due volumi: Nuove forme progettuali per la residenza cooperativa, Umberto Allemandi & C. Edizione 2009, e Abitare la Densità, Quodlibet studio città e paesaggio Edizione 2011, entrambi sotto la vigile curatela del nostro Paolo Mazzoleni.

L’area di progetto è in via Pestagalli, a nord dell’area residenziale realizzata di Santa Giulia ed a confine con lo scalo della stazione di Rogoredo. Il lotto, mi racconta Alessandro,  è già munito di una convenzione destinata a terziario e medio commerciale.
Generali, con questo concorso, intende raccogliere idee sulle possibili differenti destinazioni di parte dell'area che guardino alle nuove opportunità offerte dal PGT, anche riguardo la residenza a carattere sociale. Per questo, le linee guida del Concorso sono legate ad un Masterplan redatto dai MAB –Marotta e Basile, già vincitori del concorso di “Abitare Milano 1” di via Gallarate.
In esso, particolare attenzione dovrà essere posta nelle proposte per gli spazi di relazione, o come si usa dire oggi ‘il design dei servizi’.

2 tavole in rigorosa consegna digitale, in cui quest’anno dunque si intende spostare l’attenzione progettuale dal mainstream del linguaggio del costruito alla proposta, spesso innovativa, di nuovi spazi di relazione e servizio: anche per questo il coinvolgimento e l’interesse manifestato dall’amministrazione Comunale è fondamentale.
Le scadenze di partecipazione sommariamente prevedono la visita del sito il 10 aprile, il termine di invio di quesiti il 15, e il 3 giugno termine di consegna. Entro l’11 luglio la pubblicazione dei risultati sul sito.

I progetti saranno valutati da 2 giurie, una tecnica, in cui spiccano il nostro Carlo Venegoni e Andrea Arcidiacono, già membro della consulta tecnico scientifica di PIM per la redazione del PGT.
Della giuria vera e propria sono anche quest’anno presidente Ennio Brion, oltre che lo stesso Alessandro Maggioni, inossidabili animatori del concorso, accompagnati quest’anno da Stefano Mirti, relatore del molto discusso Piano dei Servizi del Comune di Milano, esperto di design dei servizi; Giuseppina Sordi, direttore centrale Sviluppo del Territorio del Comune di Milano, oltre che daStefano Tropea, B22, vincitore della scorsa seconda edizione del Concorso e non certo ultimo per importanza Giovanni Maria Paviera, ceo Generali Immobiliare Italia SGR.
Entrambe coadiuvate ancora una volta da Paolo Mazzoleni, direttore scientifico del concorso, e da Riccardo Oldani, segretario, cui parteciperanno sia pur senza diritto di voto.
Buon lavoro a tutti.

Francesco de Agostini