Sono 20 i progetti ammessi alla seconda fase

Dal 04.07.2013 al 05.08.2013

Milano, 4 Luglio 2013

Paolo Mazzoleni, Consigliere dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, dà il benvenuto alla giuria, ai membri effettivi Sasha Zander (Germania), Stefano Guidarini (Italia), Giordana Ferri (Italia), Alessandro Maggioni (Italia), Bart Lootsma (Olanda), e ai membri supplenti Orsina Simona Pierini (Italia) e Camillo Magni (Italia).

La giuria inizia i lavori passando in rassegna velocemente tutti i ptogetti, al fine di creare una rosa. L'analisi dei progetti si sofferma principalmente sulle planimetrie, la distribuzione e la qualità degli alloggi. Il costo di costruzione al metro quadro è un altro elemento preso in considerazione.
Dopo un primo giro di tavolo, la giuria, con voto unanime decide di esaminare in maggior dettagli 4 progetti lasciati in stamnd by.

A seguito di un costruttivo dibattito su tipologie, spazi pubblici e tecnologie costruttive la giuria decide di ammettere alla seconda fase 20 dei 44 progetti segnalati i seguenti 20 progetti:

1 – SPAGNA- ZON-E – SOCIAL HOUSING FOR MINE-WORKERS, DEGAÑA
3 – ITALIA-  STUDIO STUDIO ARCHITETTI URBANISTI – LOW-COST HOUSING FOR YOUNG PEOPLE, PRATO
6 – AUSTRIA- NMPB-ARCHITEKTEN ZT GMBH – HOUSING COMPLEX WILHELM KASERNE, WIEN
7  – SPAGNA- ALBEROLA MARTORELL ARQUITECTOS – 222 SOCIAL HOUSING, MADRID
8 – ITALIA-  STUDIO NOMOS – VERSO CASA, BERGAMO
12 – SPAGNA-  BARCELÒ BALANZÓ ARQUITECTES – BUILDING OF 48 PUBLIC APARTMENTS AND PARKING IN TORRELLES
14 – FRANCIA -FRES ARCHITECTES – 23 DWELLINGS IN BÉTHUNE
15 – ITALIA- CDM ARCHITETTI ASSOCIATI – RESIDENTIAL BLOCK (CASACLIMA) IN “CASANOVA” EA2, BOLZANO
17 – ITALIA-  C+S ARCHITECTS – ULH. URBAN LAKE HOUSING, PORDENONE
19 – OLANDA- ATELIER KEMPE THILL – HIPHOUSE IN ZWOLLE
21 – OLANDA- ANA ARCHITECTS – Masira, Amsterdam