Caricamento...

Linee guida per la realizzazione di opere di urbanizzazione e servizi

Dal 31.07.2013 al 31.08.2013

disponibili sul sito del Comune le Linee Guida per la realizzazione da parte dei soggetti attuatori delle opere di urbanizzazione e dei servizi pubblici di interesse pubblico o generale nell’ambito dei procedimenti urbanistici

La Giunta del Comune di Milano, con deliberazione n. 1117 in data 10.6.2013, ha approvato le Linee Guida per la realizzazione da parte dei soggetti attuatori delle opere di urbanizzazione e dei servizi pubblici e di interesse pubblico o generale nell’ambito dei procedimenti urbanistici.

La citata deliberazione prevede criteri e indirizzi per la realizzazione di tali opere e servizi, in coerenza con le normative in materia di governo del territorio, di contratti pubblici e delle altre disposizioni nazionali e regionali di settore, tenendo conto anche degli orientamenti dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici.

Il documento, che è stato oggetto di confronto preventivo con tutti i soggetti interessati, è uno strumento per la gestione delle trasformazioni urbanistiche ed edilizie in attuazione dei contenuti del Piano di Governo del Territorio, volto a semplificare, uniformare e accelerare le fasi procedurali, nonché a conseguire migliori livelli qualitativi nella progettazione e realizzazione delle opere di urbanizzazione e dei servizi.

Gli aspetti più significativi delle Linee Guida riguardano: il livello di progettazione definitivo quale livello necessario per la fase di perfezionamento degli impegni tra Amministrazione e soggetto attuatore; il valore effettivo di riconoscimento delle opere attraverso l’applicazione di un coefficiente di riduzione dell’importo del computo metrico estimativo; la previsione di realizzazione anticipata o almeno contestuale delle opere di urbanizzazione e dei servizi rispetto agli interventi edilizi privati; la centralità del cronoprogramma per la gestione delle diverse fasi di realizzazione del complesso degli interventi previsti dalla trasformazione urbanistica.

Il documento disciplina, inoltre, i compiti e le funzioni del Responsabile del soggetto attuatore e dei Responsabili nominati dall’Amministrazione in funzione della tipologia del procedimento, nonché le attività obbligatorie del soggetto attuatore nel rispetto della normativa in materia di antimafia, tutela e sicurezza del lavoro, dei Contratti Collettivi di Lavoro, recependo i Protocolli sottoscritti tra Comune, Associazioni delle imprese edili e Organizzazioni Sindacali.

 

 

Potrebbe interessarti

27.03.2024 Ordine

Assemblea di Bilancio Consuntivo anno 2023

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2023 dell'Ordine è convocata per il 19 aprile alle ore 17.30 in via Solferino 17.

Scopri di più
26.03.2024 Convenzioni

UNI e CNAPPC - Accordo “Quadro” e accordo di “Collaborazione per la diffusione della norma tecnica"

Sottoscritto l'accordo tra CNAPPC e UNI che permette agli iscritti all'Albo di visualizzare la raccolta completa delle norme UNI a un prezzo forfettario annuale o biennale.

Scopri di più
25.03.2024 Fair Work

FAIR WORK. L’ESPERIENZA DI MILANO PER UN LAVORO EQUO E INCLUSIVO

Presentati a Parma gli esiti del lavoro svolto dall'Ordine degli Architetti di Milano sul Fair Work durante un evento formativo deontologico dedicato al tema del lavoro equo e inclusivo a cura dell'Ordine Architetti PPC Parma.

Scopri di più