Caricamento...

Festa dell'Architetto

Dal 18.09.2013 al 01.10.2013

Il prossimo 30 settembre scadono i termini per le candidature ai due Premi banditi dal CNAPPC “Architetto Italiano 2013” e “Giovane talento dell’architettura italiana 2013”. Riportiamo i bandi

Nel giorno della “Festa dell’Architetto” il Consiglio Nazionale degli Architetti ha lanciato i Premi “Architetto italiano dell'anno" e “Giovane talento dell'architettura italiana 2013”, per valorizzare la cultura del progetto ed il talento degli architetti italiani.
Per “Architetto italiano dell'anno”, saranno i colleghi a proporre, attraverso il sito www.festadellarchitetto.awn.it, il professionista che, nel corso del 2012, abbia svolto un’attività significativa per la promozione della qualità architettonica e della cultura del progetto.
Per il “Giovane talento dell'architettura italiana 2013” invece, dedicato ai progettisti under 40, si procederà con le autocandidature attraverso il sito www.seearch.it.
In entrambi i siti troverete le istruzioni più approfondite.
Di seguito il Comunicato Stampa del CNA


“Rigenerare, mantenere e rendere sostenibile l’esistente e non più disegnare il nuovo in uno spazio vuoto, progettare la sostenibilità e il risparmio energetico, innovare il ciclo del cantiere per farlo durare e costare di meno, progettare e programmare la manutenzione di un edificio o di un paesaggio, restaurare i monumenti rendendoli sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico, integrare all’habitat le tecnologie digitali, rendere sicure e salubri le case: di questo hanno bisogno i cittadini  italiani, le città i territori del nostro Paese e sono questi gli obiettivi a cui lavorano gli architetti italiani”.
Così Leopoldo Freyrie, presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori nel giorno in cui gli architetti italiani celebrano la “Festa dell’Architetto” e i novant’anni dell’ Ordine professionale.

Era infatti il 24 giugno 1923 quando fu approvata la “legge sulla Tutela del titolo e dell’esercizio professionale degli architetti”, riconoscimento legale fondamentale per garantire ai cittadini italiani che l’architettura fosse esercitata da persone che ne avessero la cultura e la competenza tecnica e che rispettassero i principi etici nei rapporti con la società e con il committente. “Affinchè ciò si realizzi – continua – c’è però bisogno che le politiche di rigenerazione urbana e dei territori tornino ad essere al centro delle strategie di sviluppo dell’Italia – e sembra che le ultime decisioni del Governo vadano in questo senso – e che, tra le altre iniziative da intraprendere, il “Piano Città” sia, ad esempio, rilanciato uscendo dalla logica dell’occasionale, per sperimentare veri e propri progetti di riqualificazione urbana coerenti con le strategie a medio termine.”
“Ma c’è anche bisogno di sconfiggere la sorda burocrazia che affligge l’Italia e ne impedisce lo sviluppo, ma non la distruzione del territorio; di investire sulla qualità del progetto architettonico, e di bandire concorsi di progettazione per aprire, soprattutto nel settore pubblico, un mercato di fatto asfittico e riservato a pochi, promuovendo, così, le capacità dei progettisti italiani”.

“Da tempo gli architetti italiani – continua ancora – hanno dimostrato responsabilità ed impegno, offrendo la loro completa collaborazione, le loro idee, le analisi sulla condizione delle città e gli strumenti per attivare politiche di sviluppo e di valorizzazione dell’habitat, che sono state già svolte e presentate alla politica. Al Governo chiediamo ora di mettere a frutto con rapidità e lungimiranza, attraverso regole chiare che vincano la bulimica burocrazia, il lavoro che noi con altri - come Legambiente, ANCI, Unioncamere, Confcommercio - abbiamo già realizzato e stiamo realizzando per aiutare il Paese e le sue città in questo momento di crisi”.
“Crisi che – conclude Freyrie – ha violentemente ferito la comunità degli architetti italiani con fatturati in discesa verticale, disoccupazione giovanile e aree di vero e proprio disagio sociale. Per fare fronte a questa difficilissima situazione stiamo riprogettando la nostra professione, facendo i conti con la realtà economica, con le opportunità che ci offre il mondo e la necessità di coglierle”.
“Ora ci aspettiamo che la politica voglia anch’essa riprogettarsi, compiendo un vero e proprio cambio di passo per uscire dalla logica della sistematica distruzione del territorio, della indifferenza alla qualità del progetto e della mancanza di tutela del paesaggio e del territorio che hanno indirizzato, fino ad oggi, le politiche della cultura e dell’ambiente”.
In occasione della “Festa dell’Architetto” e per valorizzare la cultura del progetto ed il talento degli architetti italiani il Consiglio Nazionale degli Architetti ha lanciato due premi: uno dedicato all’ “Architetto italiano dell'anno” e uno dedicato al “Giovane talento dell'architettura italiana 2013”. Per quanto riguarda il primo Premio saranno i colleghi a proporre, attraverso il sito www.festadellarchitetto.awn.it, il professionista che, nel corso del 2012, abbia svolto un’attività significativa per la promozione della qualità architettonica e della cultura del progetto; per il secondo Premio, dedicato ai progettisti under 40, si procederà con le autocandidature attraverso il sito www.seearch.it.

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più