Caricamento...

Esporre il compasso d'Oro

Dal 22.10.2013 al 22.11.2013

Segnaliamo il bando di concorso Esporre il Compasso d'Oro, per la realizzazione della sede che ospiterà la Collezione storica

E' aperto il concorso di idee per gli spazi destinati ad accogliere in permanenza gli oggetti della Collezione storica del Compasso d’Oro: lo bandisce l’ADI con il Comune di Milano e con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, della Consulta regionale lombarda degli Ordini degli Architetti e delle associazioni di AIAP, AIPI e IDEA. Lo spazio, all’interno della nuova sede dell’ADI che si aprirà nel 2015, nell’area in corso di ristrutturazione tra via Bramante e vie Ceresio, sarà uno dei punti forti del nuovo centro, destinato a diventare un riferimento internazionale per il design a Milano.

Il concorso chiede idee per esporre al pubblico la Collezione storica: un insieme di oggetti che rappresentano il meglio di sessant’anni di design italiano, raccolti secondo una prospettiva unica: il giudizio dei contemporanei. Questa testimonianza di cultura richiede un’attenzione progettuale particolare per essere finalmente valorizzata come merita e l’occasione è tra le più importanti nel panorama degli spazi espositivi milanesi.

Il bando prevede due fasi: la prima riguarda la presentazione di un concept generale per il progetto di un spazio espositivo di circa 600 metri quadrati (è gradita la partecipazione di gruppi formati da professionisti di diverse discipline, da quelle del progetto a quelle storiche e sociologiche).

Scadenza per la presentazione degli elaborati: 18 dicembre 2013.

Dalle idee presentate una giuria – composta da rappresentanti dei promotori, delle associazioni professionali interessate e da progettisti – selezionerà tre concept, i cui autori dovranno presentare un progetto più dettagliato.

Scadenza per la presentazione delle proposte: 18 aprile 2014.

Il vincitore sarà incaricato della realizzazione del progetto.

La conclusione del concorso è prevista nel maggio 2014.

Il concorso è aperto a singoli progettisti residenti in Italia e a gruppi di progettisti in cui almeno uno sia residente in Italia. I progettisti partecipanti (nel caso della partecipazione di un gruppo, almeno il capogruppo), devono essere iscritti all’Ordine degli Architetti o degli Ingegneri, o iscritti alle associazioni di design ADI, AIAP, AIPI, IDEA.

Bando completo in allegato.

Potrebbe interessarti

28.03.2024 Dibattito Aperto

La Milano del futuro: un dialogo costruttivo - l'intervento di OAMi

L'Ordine prosegue il confronto sui temi trasformazione edilizia della città: si è svolto il 27 marzo presso Assimpredil Ance l’incontro in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano, con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Scopri di più
28.03.2024 Eventi

Fuorisalone 2024: installazione in sede e iniziative in programma

In occasione della Milano Design Week 2024, la sede dell’Ordine e della Fondazione ospita un'installazione a cura dell'azienda Finsa, dedicata agli spazi nomadi e ad un nuovo concetto di ospitalità, oltre a un ricco programma di incontri che animeranno le giornate del FuoriSalone.

Scopri di più
27.03.2024 Ordine

Assemblea di Bilancio Consuntivo anno 2023

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2023 dell'Ordine è convocata per il 19 aprile alle ore 17.30 in via Solferino 17.

Scopri di più