Caricamento...

Contenimento del consumo di suolo e riuso del suolo edificato

Dal 04.02.2014 al 04.03.2014

Lo scorso 13 dicembre il Consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge di nove articoli, dal titolo "Contenimento del consumo di suolo e riuso del suolo edificato", che intende valorizzare il suolo, il paesaggio, l'ambiente e l'attività agricola e tende a limitare l'uso del suolo nel nostro Paese, con precisi obiettivi temporali. È il secondo disegno di legge dell'esecutivo Letta-Alfano. Il primo, del 15 giugno scorso, ha rappresentato la base per l'avvio del dialogo all'interno della Conferenza unificata Stato-Regioni. Nel testo si fa riferimento all'obiettivo del consumo di suolo "zero", un obiettivo che viene fissato temporalmente al 2050. Per giungere a questo storico obiettivo, che allineerebbe l'Italia alle indicazioni della Commissione europea, servirà però un decreto interministeriale e una serie di complessi passaggi.

Documento in allegato.

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più