Caricamento...

Abitare la montagna

Dal 04.02.2014 al 01.03.2014

Il Consorzio Plan Revel ha bandito un concorso di idee per un insediamento residenziale di montagna da realizzarsi nella località Plan Revel, Bardonecchia. Prima fase entro 14 marzo 2014

Il Consorzio PLAN REVEL bandisce un concorso di idee, in due fasi, per la definizione della proposta da mettere alla base della successiva progettazione dell’insediamento residenziale di montagna da realizzarsi nella località Plan Revel, dominante il centro di Bardonecchia (TO).

Il Consorzio attraverso lo strumento del concorso di idee, avvia un’esplorazione che possa suggerire le strade possibili di un intervento che è importante per l’impatto sul territorio, perché dotato di grande visibilità e perché, per la posizione alle pendici del rilievo, ripropone – senza eccessivi legami con l’area urbanizzata del concentrico – la sfida del costruire e abitare la montagna, rinnovandola in un’accezione che sempre più deve essere responsabile, non solo verso la tutela paesistica ma anche verso l’ambiente con il suo delicato equilibrio. Il Consorzio cerca pertanto una proposta ideativa, un concept da sviluppare successivamente secondo i dovuti approfondimenti esecutivi e di rispetto normativo, per la realizzazione di residenze da destinare in parte al mercato privato e in parte a edilizia sociale convenzionata.
 


 

Consegna elaborati fase 1 entro: 14 marzo 2014
 

La commissione giudicatrice del concorso è composta da:
- prof.arch. Domenico BAGLIANI, Docente Politecnico di Torino
- arch. Manuel BENEDIKTER, Consulente e certificatore Casaclima
- ing. Alessandro BACCON, Consorzio Plan Revel
- ing.arch. Livio DEZZANI, Direttore Programmazione strategica, politiche territoriali ed edilizia, Regione Piemonte
- arch. Mariella CAGLIERIS, Membro Commissione locale paesaggio Comune di Bardonecchia


Informazioni e contatti:
www.planrevel.it
concorso@planrevel.it

Potrebbe interessarti

11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più
10.04.2024 Addio

In ricordo di Italo Rota

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano l'architetto Italo Rota, nato a Milano nel 1953 e morto il 6 aprile 2024, Milano. Lo ricordiamo con un'affettuosa testimonianza scritta di Franco Raggi.

Scopri di più
09.04.2024 Comune di Milano

Comune di Milano: nuove modalità per visure e copie dei fascicoli edilizi

A partire dal giorno 15 aprile 2024 presso lo sportello visure della sede di via Gregorovius 15 a Milano, sarà attivo il servizio di richiesta copia parziale dei fascicoli visionati (fino a 40 immagini di vario formato).

Scopri di più