Abitare la montagna

Dal 04.02.2014 al 01.03.2014

Il Consorzio Plan Revel ha bandito un concorso di idee per un insediamento residenziale di montagna da realizzarsi nella località Plan Revel, Bardonecchia. Prima fase entro 14 marzo 2014

Il Consorzio PLAN REVEL bandisce un concorso di idee, in due fasi, per la definizione della proposta da mettere alla base della successiva progettazione dell’insediamento residenziale di montagna da realizzarsi nella località Plan Revel, dominante il centro di Bardonecchia (TO).

Il Consorzio attraverso lo strumento del concorso di idee, avvia un’esplorazione che possa suggerire le strade possibili di un intervento che è importante per l’impatto sul territorio, perché dotato di grande visibilità e perché, per la posizione alle pendici del rilievo, ripropone – senza eccessivi legami con l’area urbanizzata del concentrico – la sfida del costruire e abitare la montagna, rinnovandola in un’accezione che sempre più deve essere responsabile, non solo verso la tutela paesistica ma anche verso l’ambiente con il suo delicato equilibrio. Il Consorzio cerca pertanto una proposta ideativa, un concept da sviluppare successivamente secondo i dovuti approfondimenti esecutivi e di rispetto normativo, per la realizzazione di residenze da destinare in parte al mercato privato e in parte a edilizia sociale convenzionata.

Consegna elaborati fase 1 entro: 14 marzo 2014

La commissione giudicatrice del concorso è composta da:
- prof.arch. Domenico BAGLIANI, Docente Politecnico di Torino
- arch. Manuel BENEDIKTER, Consulente e certificatore Casaclima
- ing. Alessandro BACCON, Consorzio Plan Revel
- ing.arch. Livio DEZZANI, Direttore Programmazione strategica, politiche territoriali ed edilizia, Regione Piemonte
- arch. Mariella CAGLIERIS, Membro Commissione locale paesaggio Comune di Bardonecchia

Informazioni e contatti:
www.planrevel.it