Il sistema informativo territoriale della Lombardia

Dal 17.03.2014 al 19.04.2014

Il 18 Aprile, dalle 9.30 alle 13.30 si terrà in sede un corso di avvicinamento al nuovo Data Base Topografico che sostituirà il tradizionale aerofotogrammetrico. Richiesti 4 crediti formativi

18 aprile dalle 9.30 alle 13.30

Il corso fornisce gli strumenti per orientarsi nella vasta mole di informazioni disponibili e le nozioni di base per comprendere il Database Topografico, il nuovo strumento cartografico che sta sostituendo l’aerofotogrammetrico in gran parte dei Comuni di Regione Lombardia. Dal momento che, per poter comprendere tali tecnologie è necessario l’utilizzo di un software GIS, nel corso verranno presentati i principali applicativi gratuiti e a pagamento presenti in internet.

Obiettivi Formativi:
Il corso è orientato alla formazione dei tecnici degli Enti locali e dei liberi professionisti che hanno deciso di affacciarsi verso questi strumenti e che non hanno dimestichezza nel maneggiarli. Verranno forniti gli strumenti per poter muovere i primi passi verso l’indipendenza nel mondo dei Geographic Information System e quindi poter utilizzare i Sistemi Informativi Territoriali che oramai rappresentano una fonte di informazioni fondamentale sia al servizio della pianificazione che alle funzioni legate all’analisi, gestione e informatizzazione dei dati territoriali.

Materiale didattico: Ai partecipanti verrà distribuito, prima dell’intervento formativo, il testo scritto delle relazioni (o abstract delle stesse e/o delle slides), in modo da agevolare l’apprendimento. Al termine del corso, il materiale didattico, ulteriormente sistematizzato a seguito dell’incontro, corredato delle registrazioni audio e di tutti i documenti utili a illustrare più compiutamente le relazioni e il conseguente dibattito viene messo a disposizione dei partecipanti attraverso la condivisione di link a cartella in server di archivio.

Sede di svolgimento del corso:
Ordine degli Architetti della provincia di Milano

Numero di ore e articolazione temporale: 4 ore in un’unica sessione

Marco Vittorio Rota, dal 2004 lavora per enti locali e società private nei settori dell'urbanistica e dei sistemi informativi territoriali.
Francesca Cella e Angelo Armentano, dipendenti del Centro Studi PIM, si occupano di Sistemi informativi Territoriali e pianificazione.
Prova finale di verifica: eventuale, con questionario a risposta aperta
Attestazione di partecipazione: SI

NUCLEO TEMATICO  - UTILIZZO DATABASE TOPOGRAFICO REGIONE LOMBARDIA
Per disporre degli elementi conoscitivi necessari alle scelte di pianificazione e gestione del territorio, Regione Lombardia ha realizzato una base geografica di riferimento, sulla quale poter integrare le informazioni che costituiscono il patrimonio informativo del SIT integrato e che sarà aggiornata in modo continuo. La base cartografica così organizzata risulta fondamentale non solo per le attività di pianificazione urbanistica ed infrastrutturale, per la gestione del patrimonio immobiliare e della fiscalità, per la valorizzazione e il censimento dei beni culturali e ambientali, ma anche per la progettazione architettonica che richiede la conoscenza degli assetti territoriali. Il programma formativo, proposto da INU Lombardia in collaborazione con gli Ordini degli Architetti PCC della Lombardia, si svolge in un’unica sessione.

Numero di ore e articolazione temporale: 4 ore in un’unica sessione

Crediti formativi: 4 crediti formativi richiesti

N° docenti e qualifica della docenza con indicazione curriculare di massima: 3  docenti.

Il costo per gli Iscritti all'Ordine di Milano e INU è di € 15
A tutti gli altri  € 30

I soci INU lombardia non iscritti all'Ordine Architetti Milano, per poter usufruire dello sconto dovranno inserire il codice che riceveranno via mail

Saranno disponibili 495 posti in webinar, accredito qui e 80 posti in sede. ISCRIZIONI QUI, sul nostro e-shop.