Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Area riservata Registrati

/in primo piano

/archivio notizie

Novità Editoriali

L'Architetto
19/05/2014

E' uscito il nuovo numero di 'L'Architetto', la rivista del CNAPPC.
Tra gli articoli, un focus sul bando-tipo per i concorsi di progettazione messo in campo dall'Ordine e dall'amministrazione:
"Concorrimi. Un bando pilota" A Milano l’Ordine degli architetti e il Comune hanno messo a punto una procedura informatica per i concorsi di progettazione molto innovativa e a basso costo. Un esempio da esportare, di Pierluigi Mutti.

"l tema dei concorsi di progettazione da anni occupa il dibattito nel mondo dei progettisti in Italia, perché chiunque si sia misurato con questa esperienza può raccontare frustrazioni, arrabbiature, carichi economici pesanti e, soprattutto, una frequente sensazione di essere considerato un ospite indesiderato. Nel numero dello scorso novembre L’Architetto ha realizzato un‘inchiesta per raccontare questa realtà raccogliendo una serie di cahiers de doléances piuttosto circostanziati, peraltro già espressi a più riprese negli anni da molti protagonisti del mondo della progettazione.
Oggi è stato compiuto un passo molto importante per tracciare una strada nuova che mette al centro dell’evento del concorso il progetto, semplifica le procedure e punta su una vera trasparenza a tutti i livelli. L’iniziativa è dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano che, in collaborazione con il Comune di Milano, ha messo a punto una procedura semplice ed efficace che ha tutte le caratteristiche per essere definita bando-tipo. Che si chiama Concorrimi...
continua qui.

Condividi