Caricamento...

L'Architetto

Dal 19.05.2014 al 19.06.2014

E' uscito il nuovo numero di 'L'Architetto', la rivista del CNAPPC. Tra gli articoli, un focus sul bando-tipo per i concorsi di progettazione messo in campo dall'Ordine e dall'amministrazione

E' uscito il nuovo numero di 'L'Architetto', la rivista del CNAPPC.
Tra gli articoli, un focus sul bando-tipo per i concorsi di progettazione messo in campo dall'Ordine e dall'amministrazione:
"Concorrimi. Un bando pilota" A Milano l’Ordine degli architetti e il Comune hanno messo a punto una procedura informatica per i concorsi di progettazione molto innovativa e a basso costo. Un esempio da esportare, di Pierluigi Mutti.

"l tema dei concorsi di progettazione da anni occupa il dibattito nel mondo dei progettisti in Italia, perché chiunque si sia misurato con questa esperienza può raccontare frustrazioni, arrabbiature, carichi economici pesanti e, soprattutto, una frequente sensazione di essere considerato un ospite indesiderato. Nel numero dello scorso novembre L’Architetto ha realizzato un‘inchiesta per raccontare questa realtà raccogliendo una serie di cahiers de doléances piuttosto circostanziati, peraltro già espressi a più riprese negli anni da molti protagonisti del mondo della progettazione.
Oggi è stato compiuto un passo molto importante per tracciare una strada nuova che mette al centro dell’evento del concorso il progetto, semplifica le procedure e punta su una vera trasparenza a tutti i livelli. L’iniziativa è dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano che, in collaborazione con il Comune di Milano, ha messo a punto una procedura semplice ed efficace che ha tutte le caratteristiche per essere definita bando-tipo. Che si chiama Concorrimi...
continua qui.

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più