Caricamento...

La nuova Legge Urbanistica

Dal 01.09.2014 al 01.10.2014

Giovedì 24 luglio il Ministro Lupi ha presentato Il testo del ddl: Principi in materia di politiche pubbliche territoriali e trasformazione urbana. La bozza del testo è oggetto di consultazione pubblica on-line, aperta fino al 15 settembre, per la raccolta di proposte e spunti critici

Giovedì 24 luglio il  Ministro Lupi ha presentato Il testo del disegno di legge: Principi in materia di politiche pubbliche territoriali e trasformazione urbana.
La proposta è il risultato del lavoro coordinato dalla Segreteria tecnica del Ministro Lupi e svolto da un gruppo di esperti esterni, nominati dal Ministro, di diritto, urbanistica, politiche territoriali e fiscalità immobiliare.
Obiettivo del provvedimento  è quello di predisporre un quadro normativo unitario in grado di rinnovare le norme urbanistiche di valenza nazionale, risalenti al 1942.

La bozza di ddl si compone di 20 articoli,  non ha carattere meramente procedurale, ma  intende integrare procedure e politiche pubbliche territoriali.
Seconda finalità è quella di fornire una strumentazione aggiornata per il coordinamento delle politiche settoriali che incidono sugli usi e le trasformazioni del territorio.

La bozza del testo è oggetto di consultazione pubblica on-line, aperta fino al 15 settembre, per la raccolta di proposte e spunti critici.
Tali contributi, in forma mirata come emendamento al testo o sotto forma di riflessioni sulla materia, potranno essere inviate a:
lecittavivibili@mit.gov.it
Il provvedimento, si legge nel comunicato stampa, arricchito dai contributi di tutti nel mese di settembre sarà presentato al Consiglio dei Ministri è inizierà il suo iter formale.

Potrebbe interessarti

11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più
10.04.2024 Addio

In ricordo di Italo Rota

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano l'architetto Italo Rota, nato a Milano nel 1953 e morto il 6 aprile 2024, Milano. Lo ricordiamo con un'affettuosa testimonianza scritta di Franco Raggi.

Scopri di più
09.04.2024 Comune di Milano

Comune di Milano: nuove modalità per visure e copie dei fascicoli edilizi

A partire dal giorno 15 aprile 2024 presso lo sportello visure della sede di via Gregorovius 15 a Milano, sarà attivo il servizio di richiesta copia parziale dei fascicoli visionati (fino a 40 immagini di vario formato).

Scopri di più