/in primo piano

Crediti formativi

Area riservata, istruzioni per l'uso
30/09/2014

Da Settembre 2014 è accessibile a tutti i professionisti in regola con l'iscrizione al nostro Albo, all'interno della propria area riservata, una sezione dedicata alla formazione ed i relativi crediti formativi. Un servizio innovativo che, per quanto ancora in fase sperimentale, sarà di prezioso aiuto a gestire l'obbligo formativo in tempo reale. Ogni iscritto può verificare lo stato del proprio aggiornamento professionale, il montecrediti ed i corsi frequentati semplicemente navigando all'interno di essa. Vediamo come

Attenzione, in questa fase di sperimentazione il vostro percorso formativo, e la relativa procedura di caricamento e riconoscimento dei crediti,  è in continuo aggiornamento, poichè la comunicazione di accredito del Consiglio Nazionale non è così immediata.

Come fare a verificare il monte crediti?

Una volta effettuato l'accesso alla propria area riservata, mediante inserimento di numero matricola e password, cliccate sul secondo tasto della prima riga: “Formazione e Crediti Formativi”.

Verrà visualizzata una nuova pagina contenente la tabella che riporta i corsi che avete frequentato, organizzati rispettivamente da Ordine, Fondazione, istituzioni e da Enti Terzi.

ATTENZIONE: Per quanto riguarda i corsi accreditati dall'Ordine di Milano, è possibile che i crediti formativi non siano ancora visibili all'interno dell'area riservata. Questi casi sono dovuti a diversi fattori:

a) L'Ordine è ancora in attesa del codice identificativo, prodotto al momento dell'accreditamento dell'evento, dal CNAPPC;
b) L'Ordine è in attesa dei report prodotti dalla piattaforma Xclima;
c) L'ente promotore del corso non ha ancora fornito la documentazione necessaria al caricamento dei crediti formativi nell'area riservata.

Nella colonna “Data” viene visualizzata, in ordine cronologico, la data di inizio/fine del corso.
Nella colonna “Titolo” il titolo del corso, se contrassegnato con (*) il corso si riferisce all’area formativa relativa alla deontologia, per la quale sono obbligatori 4 crediti formativi all’anno.
La colonna “Crediti Formativi” contiene il numero di crediti formativi riconosciuti a ciascun corso dal CNAPPC.

cliccando sul testo “scarica pdf attestato” collocato nell’ultima colonna, se già presente, è possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso in oggetto . Gli attestati presenti si riferiscono esclusivamente ai corsi organizzati da Ordine e dalla sua Fondazione.
Gli attestati relativi i corsi erogati da altre istituzioni o enti terzi sono forniti direttamente ed esclusivamente da questi, e non sono presenti in questa sezione.
L’ultima riga contiene il conteggio totale dei crediti formativi maturati nell’arco temporale selezionato.
Cliccando sulla voce “genera pdf dei crediti maturati nel periodo selezionato” è possibile scaricare un file in pdf contenete il monte crediti personale.

N.B: Al fine del riconoscimento dei crediti formativi, è indispensabile che sull'attestato di partecipazione siano riportati gli estremi dell'autorizzazione del CNAPPC, ad esempio ARMIXXXXXXXXT03CFP00200.