/segnalazioni

Crediti formativi

Procedure di autorizzazione degli eventi formativi
01/10/2014

Alla luce delle nuove Linee guida predisposte dal Consiglio Nazionale Architetti PPC i soggetti che potranno accreditare i propri eventi formativi e inserirli all’interno della piattaforma telematica IM@teria sono:

1. Il CNAPPC
2. Gli Ordini Territoriali
3. I soggetti terzi (soggetto diverso dagli Ordini territoriali, dalle Federazioni e Consulte e dal CNAPPC, rappresentato da associazioni di iscritti agli albi o da altri soggetti)

Per quanto riguarda i soggetti diversi dagli Ordini territoriali, l'accreditamento comporta il versamento al solo CNAPPC delle spese di segreteria, valutate di volta in volta in base alla complessità dell’istruttoria ministeriale e in relazione al numero degli eventi proposti, per il riconoscimento dei crediti formativi professionali.
E' necessario inviare la documentazione prevista dal CNAPPC all'indirizzo mail: formazione.cnappc@awn.it.

In alternativa l'Ordine territoriale, nella propria autonomia gestionale, potrà valutare le proposte di eventi in collaborazione con altri soggetti e richiedere propri diritti di segreteria per la parte di competenze a proprio carico.
Saranno accreditati eventi su temi di interesse generale e verranno ritenuti prioritari gli accreditamenti di eventi formativi gratuiti o a costi contenuti. A tal proposito è necessario inviare almeno 45 giorni prima della data di inizio evento la documentazione prevista dall'Ordine di Milano all'indirizzo mail: crediti@ordinearchitetti.mi.it.
Ricordiamo che gli accreditamenti sono territoriali pertanto l'Ordine di Milano potrà accreditare esclusivamente eventi nella propria provincia.

La procedura per la richiesta all'Ordine di Milano è la seguente:

• compilare la richiesta di accreditamento, da inviare in formato .PDF, (Modulo A);
  • compilare la scheda descrittiva, da inviare in formato .DOC, (Modulo B) e sintetico CV dei docenti;
  • provvedere al versamento dei diritti fissi di segreteria per l’istruttoria della pratica e la valutazione da parte della Commissione Formazione pari a 50,00 EURO.
    Qualora il parere della Commissione fosse positivo (previa conferma dell'Ordine degli Architetti di Milano mediante mail) provvedere al versamento dei diritti di segreteria per l'accreditamento dell'evento, pari a 100,00 EURO.
  • trasmettere la documentazione almeno 45 giorni prima della data di inizio evento all'indirizzo mail: crediti@ordinearchitetti.mi.it

IL GIORNO DELL'EVENTO:

• è necessario verificare la reale partecipazione degli Iscritti all’Ordine di Milano attraverso un foglio presenze predisposto come l'allegato 1.

IL GIORNO SUCCESSIVO ALL'EVENTO:

• è necessario compilare e inviare a  formazione@ordinearchitetti.mi.it il file allegato 1 in formato .XLS;
  • fare pervenire il foglio firme, in formato .PDF, all'indirizzo mail sopra indicato e, successivamente, in copia originale alla sede dell'Ordine di via Solferino n.19, 20121 -  Milano;
  • rilasciare un attestato di partecipazione all’evento come (allegato 2) da fornire via mail ai partecipanti e all'Ordine degli architetti di Milano con codice identificativo del corso rilasciato dal CNAPPC;
  • ai fini del riconoscimento della validità del corso la frequenza non dovrà essere inferiore all’80% di quella complessiva prevista per eventi superiori alle 8 ore (per eventi inferiori alle 8 ore la presenza è pari al 100%).

In caso di inadempienza da parte dell'organizzatore l'Ordine degli Architetti di Milano non può assumere la responsabilità dell'accreditamento dell'evento in oggetto né di altri proposti dal medesimo soggetto.

.DOC