EU Cities Reloading

Dal 31.10.2014 al 09.11.2014

ll CNAPPC con il patrocinio della Presidenza italiana dell'Unione Europea, organizza il 7 e l'8 Novembre una serie di tavole rotonde che vedranno il confronto tra i principali attori a livello europeo delle strategie e politiche per la rigenerazione urbana

ll Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, con il patrocinio della Presidenza italiana dell'Unione europea, organizza un Convegno dal titolo EU Cities reloading “Strategies and policies for urban regeneration”. L'evento è articolato in due giornate, la prima prima si terrà venerdì 7 novembre, per l'intera giornata, mentre la seconda nella mattinata di sabato 8 novembre.

L'evento, che sarà ospitato dalla Triennale di Milano presso la sua sede di Viale Alemagna 6, prevede una serie di tavole rotonde che vedranno il confronto tra i vari principali attori a livello europeo delle strategie e politiche per la rigenerazione urbana, vero motore di sviluppo economico e indispensabile politica per rendere vivibili e inclusive le nostre città.

Non possiamo perdere l'occasione di accendere un faro sulle iniziative italiane per rilanciare lo sviluppo sostenibile delle nostre città, orientando le politiche comunitarie - con particolare riferimento al patto di stabilità - e creando anche le condizioni per accedere ai fondi comunitari e attrarre gli investimenti, pertanto il CNAPPC è pronto a investire energie e risorse sull'iniziativa, in collaborazione con il Forum Europeo per le Politiche Architettoniche, a cui si devono le risoluzioni europee sull'architettura, ed al Consiglio degli Architetti d'Europa.

Per quanto riguarda i crediti formativi,  verranno riconosciuti ai partecipanti  3 cfp per la partecipazione alla prima sessione prevista la mattina del 7 novembre, 3 cfp per la partecipazione alla seconda sessione prevista il pomeriggio del 7 novembre e  4 cfp per la sessione prevista la mattina dell’8 novembre.

Triennale di Milano
Viale Alemagna 6, Milano

Venerdì 7 novembre, mattina  9.30 - 13.00

Saluti delle Autorità

Claudio De Albertis - Presidente Triennale di Milano
Ada Lucia De Cesaris - Vice Sindaco - Assessore all’Urbanistica, Edilizia privata, Agricoltura Comune di Milano

moderatore Giorgio Santilli - Il Sole 24 Ore

Il nuovo paradigma urbano tra la riduzione del consumo del suolo e la città densa

Lo stato delle cose
Lorenzo Bellicini Direttore CRESME

Central Pasila Helsinki
Cino Zucchi Architetto

Tavola Rotonda

Ada Lucia De Cesaris Vice Sindaco - Assessore all’Urbanistica, Edilizia privata, Agricoltura Comune di Milano
Catherine Jacquot Presidente Consiglio Nazionale degli Architetti Francia
Silvia Viviani Presidente INU
Cino Zucchi Architetto

Grandi infrastrutture ed aree metropolitane: l’apartheid delle città escluse

Stazione Bavarese di Lipsia
Sabine Müller SMAQ Berlino Germania

Tommaso Dal Bosco Capo Dipartimento Sviluppo Urbano e Territoriale IFEL
Sabine Müller SMAQ Berlino Germania
Patrick Rimbert Past Presidente SAMOA Francia – Iles de Nantes – Ex Sindaco di Nantes

Venerdì 7 novembre, pomeriggio 15.00 - 18.00

moderatore Sergio Rizzo - Corriere della Sera

Saluti delle Autorità

Valeria Bottelli - Presidente Ordine degli Architetti PPC Milano
Angelo Monti - Presidente Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti PPC

Progetti, legislazione e finanza: strumenti per una regia efficace

MuCEM (Museo delle Civiltà dell’Europa e del Mediterraneo) – Silos d’Arenc Roland Carta Architetto (Marsiglia Francia)

Massimiliano Atelli Capo Segreteria Tecnica Ministero dell’Ambiente
Borka Bobovec Assistente del Ministro per la Costruzione e l’Efficienza Energetica nel Settore della Costruzione – Ministero della Costruzione e Pianificazione Territoriale Croazia
Roland Carta Architetto
Jean-François Chougnet Presidente MUCEM

Potere pubblico, cittadini, stakeholders e progettisti: nuovi strumenti di condivisione del futuro

Quando la Politica Non ha Visione
Stefano Boeri Architetto

La Ricostruzione di Times Square,New York City, USA
Craig Dykers Socio Fondatore, Snøhetta

Stefano Boeri Architetto
Eric Corijn Professore di Geografia Sociale e Culturale, Membro Fondatore di Cosmopolis
Craig Dykers Socio Fondatore, Snøhetta
Pierluigi Mantini Membro del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa
Agnès Vince Direttrice responsabile per l’Architettura, Vice Direttrice generale per il Patrimonio, Ministero della Cultura e della Comunicazione - Francia

Sabato 8 novembre, mattina 9.30 - 13.00

moderatore Luca Gaballo - RaiNews24 Economia

Un manifesto per una nuova Europa delle città sostenibili e inclusive

Situazione – Politiche per l’Architettura in Europa
Michel Ricard Presidente Forum Europeo per le Politiche Architettoniche

La proposta
Luciano Lazzari Presidente Consiglio degli Architetti d’Europa

Progetto il Rammendo delle Periferie
Mario Cucinella Architetto, Tutor Gruppo G124

Paolo Buzzetti Presidente ANCE
Alessandro Cattaneo Vice Presidente ANCI
António Costa Sindaco di Lisbona *
Giovanna Melandri Presidente Fondazione MAXXI *
Ermete Realacci Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici – Camera dei Deputati
Patrick Rimbert Past Presidente SAMOA Francia – Iles de Nantes - Ex Sindaco di Nantes
Edoardo Zanchini Vice Presidente LEGAMBIENTE

definizione della proposta politica
Gianclaudio Bressa Sottosegretario agli Affari Regionali *
Einārs Cilinskis Segretario Parlamentare Ministero della Protezione dell’Ambiente e dello Sviluppo Regionale – Lettonia *
Corina Cretu Commissario Europeo per le Politiche Regionali *
Jānis Dripe Esperto in Architettura Ministero della Cultura Lettonia
Leopoldo Freyrie Presidente CNAPPC
Ministri Italiani *

* sono stati invitati.

Per tutti i dettagli scarica il programma in allegato.

Modalità di iscrizione:

E' possibile iscriversi all'evento tramite la piattaforma telematica implementata dal CNAPPC, denominata Im@ateria.