Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Area riservata Registrati

/in primo piano

/archivio notizie

Professione

Emergenza sismica
16/01/2015

Nel maggio 2010 è stato siglato un protocollo di intesa tra il CNA e il dipartimento della Protezione Civile (visibile qui) finalizzato alla gestione tecnica dell'emergenza sismica, rilievo del danno e valutazione dell'agibilità di edifici in caso di eventi sismici o di altra natura calamitosa.

Tale protocollo ha definito le modalità di formazione e abilitazione degli architetti che, in caso di eventi calamitosi, forniranno il proprio contributo volontario e non retribuito, valutando i danni subiti dagli edifici, in squadre composte da un architetto, un geometra e un ingegnere opportunamente formati, al fine di dichiarare l'agibilità degli edifici.
Tale attività, svolta a titolo gratuito e secondo le procedure definite dal protocollo e dai successivi accordi, prevede la partecipazione dei professionisti a un corso di 60-80 ore, tenuto da tecnici della Protezione Civile e della Regione Lombardia al termine del quale il professionista, superato l'esame finale, sarà abilitato e inserito negli appositi elenchi di professionisti.

L'ordine degli architetti P.P.C. della Provincia di Milano partecipa al Presidio della Consulta Regionale degli Ordini della Lombardia e vuole valutare l'interesse dei propri Iscritti alla partecipazione ai corsi e alla partecipazione al lavoro di organizzazione e gestione del presidio Protezione Civile.

Si invitano, pertanto, tutti gli Iscritti interessati a manifestare entro il 15 Febbraio 2015 il proprio interesse preliminare, senza alcun impegno, specificando eventuali competenze e esperienze già maturate in ambiti di gestione dell'emergenza e attività di protezione civile ed inviando il proprio CV a consiglio@ordinearchitetti.mi.it

In allegato tutta la documentazione relativa al protocollo di intesa e alle modalità di svolgimento delle attività.

 

Mappa adesione dei vari Ordini .PDF

Circolare CNAPPC 3/09/2014 - Convenzione tipo per la formazione specialistica .PDF

DPCM 8 luglio 2014-Nucleo Tecnico Nazionale .PDF

Rete Nazionale dei Presidi degli Architettper-la Protezione Civile Pubblicazione - DPCM 8 giugno 2014 .PDF

Relazione: Progetto per la creazione di una Rete Nazionale degli Architetti per la Protezione Civile .PDF

La rete nazionale degli architetti per la Protezione Civile .PDF

Condividi