Caricamento...

Aggiornamenti in Centrale

Dal 11.02.2015 al 01.04.2015

Nel nostro Atlante delle trasformazioni Milanochecambia vi proponiamo un approfondimento dei recenti progetti che hanno interessato l'area di Piazza Duca D'Aosta, ai due lati della della stazione. In attesa di Expo...

Nuovo capitolo per  Milano che cambia  dedicato a Piazza Duca D'Aosta, punto nodale del sistema ricettivo di Milano per Expo: accanto alla  riqualificazione e manutenzione straordinaria svolta dal Comune di Milano per la risistemazione delle pavimentazioni, oggetto di uno storico concorso vinto da Carlo Chambry e Antonio Zanuso, due nuovi interventi a destinazione prevalentemente ricettiva ai due lati opposti della piazza.




Hotel Excelsior Gallia
Il nuovo progetto è stato sviluppato dall'architetto Marco Piva, ed affianca all'intervento di ristrutturazione e restauro conservativo della struttura di Giuseppe Laveni e Aldo Avati del 1927 una porzione di nuovo ampliamento attraverso la ricostruzione in cortina dell'edificio d'angolo su Piazza Duca D'Aosta, via Galvani e via Filzi. Una "cortina leggera di acciaio e vetro, a contrappunto delle forme piene e monumentali del Gallia "storico".



L'Arrivo - Hotel in Piazza Duca D'Aosta
L' Hotel progettato dallo studio Onsitestudio è esito di un concorso ad inviti bandito dalla proprietà Reale Immobili.
Il nuovo volume riprende la sagoma del precedente edificio degli anni '50 progettato di Mario Baciocchi  tra Piazza Duca d'Aosta 4-6 e Via Napo Torriani 30. Anche qui si promuove il principio di continuità della cortina edilizia in relazione anche agli edifici contigui, oltre che lo spirito della facciata precedente, fondata sulla serialità delle buvature e il klinker di rivestimento.




Per segnalare nuove aree di trasformazione di cui siete progettisti o di cui siete a conoscenza, scrivete a: milanochecambia@ordinearchitetti.mi.it

Potrebbe interessarti

28.03.2024 Dibattito Aperto

La Milano del futuro: un dialogo costruttivo - l'intervento di OAMi

L'Ordine prosegue il confronto sui temi trasformazione edilizia della città: si è svolto il 27 marzo presso Assimpredil Ance l’incontro in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano, con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Scopri di più
28.03.2024 Eventi

Fuorisalone 2024: installazione in sede e iniziative in programma

In occasione della Milano Design Week 2024, la sede dell’Ordine e della Fondazione ospita un'installazione a cura dell'azienda Finsa, dedicata agli spazi nomadi e ad un nuovo concetto di ospitalità, oltre a un ricco programma di incontri che animeranno le giornate del FuoriSalone.

Scopri di più
27.03.2024 Ordine

Assemblea di Bilancio Consuntivo anno 2023

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2023 dell'Ordine è convocata per il 19 aprile alle ore 17.30 in via Solferino 17.

Scopri di più