Caricamento...

Piano Mobilità sostenibile

Dal 04.03.2015 al 28.04.2015

E' stato approvato il nuovo Piano della Mobilità Sostenibile (PUMS), che ridisegna la mobilità di Milano dei prossimi 10 anni e ridefinisce i confini della Città metropolitana. Fino al 27 aprile è possibile presentare le proprie osservazioni

E' stato approvato il nuovo Piano della Mobilità Sostenibile (PUMS), che ridisegna la mobilità di Milano dei prossimi 10 anni e ridefinisce i confini della Città metropolitana. Fino al 27 Aprile 2015 il PUMS potrà essere arricchito grazie al contributo di associazioni di categoria, comitati, cittadini e consiglieri comunali.
Per visionare i documenti qui.

Secondo le previsioni del piano ci sarà una riduzione del 25% del traffico nelle zone a velocità moderata, un trasporto pubblico più veloce del 17%, una diminuzione del traffico dell’11% e una riduzione dello smog del 27%.
Nel dettaglio il piano prevede il potenziamento della rete del trasporto pubblico, il prolungamento di alcune linee metropolitane (M2 fino a Brugherio e Rozzano, M5 fino a Settimo, M4 fino a Corsico – Buccinasco), la progettazione di una sesta linea sugli assi Certosa/Sempione e Tibaldi/Quaranta, l'attivazione di nuove linee su gomma e la realizzazione di nuovi parcheggi lungo le direttrici ferroviarie.

Dal piano si evidenzia la necessità di mantenere Area C attiva nei suoi attuali confini (Cerchia dei Bastioni), fino alla realizzazione di M4. Sarà istituita la ‘Low Emission Zone’ in prossimità del confine comunale per controllare e impedire la circolazione dei mezzi più inquinanti.

Il PUMS, inoltre, incrementa ulteriormente la diffusione dei mezzi in condivisione: già nei prossimi mesi, oltre alle auto e alle biciclette, partirà il servizio di ‘scooter sharing’ e saranno disponibili bici a pedalata assistita.

Per aggiornamenti fare riferimento al sito del Comune.
             

Potrebbe interessarti

11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più
10.04.2024 Addio

In ricordo di Italo Rota

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano l'architetto Italo Rota, nato a Milano nel 1953 e morto il 6 aprile 2024, Milano. Lo ricordiamo con un'affettuosa testimonianza scritta di Franco Raggi.

Scopri di più
09.04.2024 Comune di Milano

Comune di Milano: nuove modalità per visure e copie dei fascicoli edilizi

A partire dal giorno 15 aprile 2024 presso lo sportello visure della sede di via Gregorovius 15 a Milano, sarà attivo il servizio di richiesta copia parziale dei fascicoli visionati (fino a 40 immagini di vario formato).

Scopri di più