Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Area riservata Registrati

/in primo piano

/archivio notizie

Professione

La professione delle donne
29/05/2015

MOPI Italia, associazione no profit, con il Patrocinio del Comune di Milano e di Expo in Città sta conducendo un’indagine in merito alla situazione lavorativa delle professioniste in Italia e parallelamente un’indagine all’interno delle scuole superiori di Milano.
L’obiettivo è quello di delineare l’orientamento dei ragazzi nei confronti della loro vita futura, sia dal punto di vista familiare che lavorativo, raffrontandolo all’attuale situazione lavorativa e privata delle professioniste e dei professionisti di oggi.
All’interno degli istituti scolastici, la ricerca si è avvalsa dell’esperienza di Laboratorio Adolescenza che da anni conduce indagini di questo tipo, mentre per la ricerca sulla professione invitiamo gli iscritti a contribuire.

La survey è composta da 22 domande (a questo link), lo scopo è quello di mostrare una fotografia della situazione del gender balance nelle professioni (dottori, avvocati, ingegneri, architetti, ecc.).

I risultati verranno presentati nel corso del convegno che si terrà il 24 Giugno, alle ore 17, nella sala Alessi del Comune di Milano all’interno degli eventi di Expo in Città e a cui parteciperanno:
Arch. Valeria Bottelli - Presidente Ordine Architetti di Milano e partner dello Studio BDGS Architetti Associati
Avv. Antonella Brambilla - Socio Chiomenti Studio Legale
Dott.ssa Roberta Dell’Apa - Presidente dell’Associazione Italiana Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e partner dello Studio Dell’Apa Zonca e Associati
Avv. Barbara De Muro - Responsabile ASLA Women e Partner Studio Legale Portale Visconti
Dott.ssa Alberta Ferrari - Senologa chirurga presso la Senologia della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia
Ing. Giovanna Gabetta -  Consigliere Nazionale Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti, Corrosion Management Specialist at ENI e&p Division.*
Dott.ssa Marianna Vintiadis – Country Manager Kroll 
Prof.ssa Zajczyk - Delegata del Sindaco di Milano alle Pari Opportunità

Iscrizioni all'evento del 24 giugno qui.

Condividi