Caricamento...

APE: Efficienza energetica e calcolo prestazioni degli edifici

Dal 20.07.2015 al 31.10.2015

In vigore dal 1 ottobre l'Attestato di Prestazione Energetica (APE) 2015, il nuovo protocollo per calcolo e relazione tecnica di progetto per le prestazioni energetiche degli edifici

APE 2015
Il decreto APE2015 modifica il DM 26 giugno 2009 e introduce le nuove linee guida a scala nazionale per l’Attestazione della Prestazione Energetica, eliminando le diversità tra le regioni. Questo renderà ben più agevole il confronto del mercato immobiliare.
In sintesi queste le novità:
- 10 classi energetiche, dalla A4 alla G, la peggiore.
- Sopralluogo obbligatorio  del certificatore presso l’edificio o l’unità immobiliare

- Indicazione di proposte per il miglioramento dell’efficienza energetica, consigliando  interventi di riqualificazione  ed informando sugli incentivi disponibili per realizzarli.
 - Schema di annuncio di vendita e locazione che uniforma le informazioni sulla qualità energetica degli edifici, e istituisce un database nazionale dei certificati energetici (SIAPE). 

La metodologia di calcolo e requisiti minimi delle prestazioni energetiche
Definisce le  regole per i nuovi edifici e quelli sottoposti a ristrutturazione.
Le modalità di calcolo della prestazione energetica e i nuovi requisiti minimi di efficienza sostanzialmente dicono:
- Rafforzati gli standard energetici minimi per gli edifici nuovi e per quelli ristrutturati, ottimizzando il rapporto costi/benefici degli interventi, in modo da arrivare a realizzare gli Edifici a Energia Quasi Zero
- Per accertare il rispetto dei requisiti minimi deli edifici di nuova costruzione e quelli sottoposti a ristrutturazioni importanti viene proposto il confronto con un edificio di riferimento, identico per geometria, orientamento, ubicazione e destinazione d’uso.


schemi per la redazione della relazione tecnica del progetto
questo ultimo decreto introduce degli schemi di riferimento per la compilazione della relazione tecnica di progetto ai fini dell’applicazione delle prescrizioni e dei requisiti minimi di prestazione energetica negli edifici, diversi in base alle diverse tipologie di opere eseguite: nuove costruzioni, ristrutturazioni importanti, riqualificazioni energetiche.

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più