Caricamento...

Conoscere Inarcassa

Dal 05.11.2015 al 11.11.2015

Il nostro Ordine organizza per l'11 novembre 2015 il seminario "Conoscere Inarcassa" dedicato al calcolo pensione e alla valutazione delle opportunità in termini di ricongiunzione o totalizzazione delle diverse forme previdenziali. 4 cfp

L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano organizza per l'11 novembre 2015 - dalle 9,30 alle 13,30 - il seminario Conoscere Inarcassa che conferisce 4 crediti relativi alle norme professionali e deontologiche.

Gli scenari evolutivi del sistema pensionistico nazionale, a partire dal passaggio al sistema contributivo di Inarcassa, portano sempre più a considerare auspicabile una pianificazione del proprio percorso pensionistico fin dall'ingresso nel mercato del lavoro o comunque quanto prima possibile. In parallelo si pone anche la questione di meglio comunicare i servizi che Inarcassa offre ai propri iscritti al fine di una loro maggiore diffusione ed efficacia.

Il seminario è dunque rivolto ai professionisti appartenenti sia al cosiddetto ciclo attivo (iscritti) che passivo (pensionati) che vogliano fare questi approfondimenti operativi: sulle modalità di calcolo della propria futura pensione, sui vincoli/opportunità possibili in termini di pensione integrativa per un innalzamento della pensione; sui servizi a disposizione degli iscritti. Durante il seminario verranno fatti esempi concreti di calcolo pensione e verranno valutate le opportunità in termini di ricongiunzione o totalizzazione delle diverse forme previdenziali.

Programma del seminario:

moderatore: arch. Vito Redaelli, Consigliere OAPPC di Milano

h.09,00 Registrazione

h.09,30 Presentazione di arch. Valeria Bottelli, Presidente OAPPC di Milano

h.09,40  Riscatti, Ricongiunzioni, Totalizzazione
Dott. Fabrizio Fiore - Responsabile Direzione Attività Istituzionali Inarcassa

h.10,30  Calcoli operativi di pensione, welfare integrato di Inarcassa (polizza sanitaria, i.t.a..)
Dott. Sergio Ricci - Responsabile Funzione Back Office

h.11,30 La libera professione: una scelta consapevole:
Arch. Giuseppe Santoro - Presidente Inarcassa

h.12,45 Dibattito

h.13,30 Conclusioni.

Sede e Modalità di svolgimento:

Il corso si tiene in Aula (posti esauriti) presso la sede dell'Ordine degli Architetti di Milano, via Solferino 19 - Milano - ed in modalità Webinar online (ancora posti disponibili).
 

Istruzioni e Modalità di acquisto:

Per poter acquistare il corso è necessario:

- per gli Iscritti all'Ordine di Milano accedere alla propria area riservata, inserire matricola e password e seguire le istruzioni che trovate a questo link;

- per gli Iscritti ad altri Ordini accedere direttamente dalla piattaforma iM@teria secondo eventuali istruzioni fornite dal proprio Ordine di appartenenza.

Per effettuare l'acquisto è necessario completare con i propri dati personali l'anagrafica di iM@teria; questa operazione viene richiesta solo la prima volta, dopodichè di dati verrano mantenuti in memoria.

Per questo corso l'acquisto verrà effettuato direttamente tramite iM@teria e sarà possibile effettuare il pagamento con PayPal o carta di credito.

Requisiti di sistema per la modalità webinar: http://support.citrixonline.com/webinar/all_files/G2W010003

Crediti formativi:

4 cfp (norme professionali e deontoliche)

 

Potrebbe interessarti

28.03.2024 Dibattito Aperto

La Milano del futuro: un dialogo costruttivo - l'intervento di OAMi

L'Ordine prosegue il confronto sui temi trasformazione edilizia della città: si è svolto il 27 marzo presso Assimpredil Ance l’incontro in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano, con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Scopri di più
28.03.2024 Eventi

Fuorisalone 2024: installazione in sede e iniziative in programma

In occasione della Milano Design Week 2024, la sede dell’Ordine e della Fondazione ospita un'installazione a cura dell'azienda Finsa, dedicata agli spazi nomadi e ad un nuovo concetto di ospitalità, oltre a un ricco programma di incontri che animeranno le giornate del FuoriSalone.

Scopri di più
27.03.2024 Ordine

Assemblea di Bilancio Consuntivo anno 2023

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2023 dell'Ordine è convocata per il 19 aprile alle ore 17.30 in via Solferino 17.

Scopri di più