Caricamento...

Flormart Garden Show 2016 - Concorso internazionale architettura del paesaggio - Padova

Dal 10.03.2016 al 29.04.2016

Flormart Garden Show 2016” - CONCORSO INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
“Centralità dei “Parco dei Colli Euganei” [PADOVA]. Sviluppo e sostenibilità innovativa del territorio. Ambito industriale in fase di dismissione”

Dopo il successo della prima edizione, torna la proposta del concorso internazionale di architettura del paesaggio Flormart Garden Show. L’iniziativa, lanciata nell’ambito di Flormart, Salone Internazionale del Florovivaismo e Paesaggio in programma dal 21 al 23 settembre 2016 in Fiera a Padova, vede quest’anno rafforzata la prestigiosa collaborazione di UNISCAPE: la rete delle 52 Università per l’attuazione della convenzione Europea del Paesaggio.

Due le sezioni previste, per un montepremi totale di 20mila euro: la prima premierà i tre migliori progetti di un concorso di idee per la riqualificazione di un’area industriale in fase di dismissione, collocata a Lozzo Atestino in prossimità del Parco dei Colli Euganei, di proprietà di Fischer Italia, main sponsor del progetto.  La seconda sezione è dedicata ai progetti di giardini temporanei che verranno poi realizzati all’interno del quartiere fieristico in occasione della 67a edizione di Flormart.

PadovaFiere e UNISCAPE intendono premiare e valorizzare i progettisti, gli operatori e le associazioni pubbliche e/o private che operano nel settore della progettazione del paesaggio, della conservazione della biodiversità e della valorizzazione e del recupero di spazi verdi all’interno degli ambiti urbani.   

La selezione è bandita su scala internazionale in un’unica fase aperta agli architetti paesaggisti, ai designers, agli studi di progettazione, alle aziende che operano nel settore della progettazione e realizzazione del verde, agli studenti, e in generale a tutti gli operatori del verde e del paesaggio. 

Il tema dell'architettura del paesaggio, diventa uno degli elementi portanti del nuovo progetto Flormart 2016 in quanto l'applicazione del verde per la riqualificazione delle città e la tutela del territorio rappresenta un‘ opportunità di sviluppo per l’intera filiera del vivaismo: le aziende di produzione, progettazione e realizzazione sono direttamente impegnate nella valorizzazione del territorio, svolgendo attività funzionali  alla cura del paesaggio e alla tutela delle vocazioni produttive. 

Iscrizione al concorso entro il 30 aprile.

Info su www.flormart.it.

fabio.grotti@unibo.it
 

Potrebbe interessarti

28.03.2024 Dibattito Aperto

La Milano del futuro: un dialogo costruttivo - l'intervento di OAMi

L'Ordine prosegue il confronto sui temi trasformazione edilizia della città: si è svolto il 27 marzo presso Assimpredil Ance l’incontro in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano, con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Scopri di più
28.03.2024 Eventi

Fuorisalone 2024: installazione in sede e iniziative in programma

In occasione della Milano Design Week 2024, la sede dell’Ordine e della Fondazione ospita un'installazione a cura dell'azienda Finsa, dedicata agli spazi nomadi e ad un nuovo concetto di ospitalità, oltre a un ricco programma di incontri che animeranno le giornate del FuoriSalone.

Scopri di più
27.03.2024 Ordine

Assemblea di Bilancio Consuntivo anno 2023

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2023 dell'Ordine è convocata per il 19 aprile alle ore 17.30 in via Solferino 17.

Scopri di più