Caricamento...

Torre Hadid e Unicredit Pavillon alla luce del BIM

Dal 21.03.2016 al 05.04.2016

L'Ordine degli Architetti di Milano organizza per il 5 aprile 2016 un corso dedicato all'applicazione del modello BIM ad alcune esperienze milanesi: torre Zaha Hadid e Unicredit Pavillion. 4 cfp

L'Ordine degli Architetti di Milano organizza per il 5 aprile 2016 dalle 14.30 alle 18.30 un corso dedicato all'applicazione del modello BIM ad alcune esperienze milanesi: torre Zaha Hadid e Unicredit Pavillion. Il corso si terrà sia in aula che in modalità webinar.



Con l'avvento delle normative in campo LLPP agli architetti ed alle amministrazioni sarà richiesto di affrontare con una competenza condivisa la soluzione di temi progettuali sviluppati in ambito BIM.
Il quadro del livello di dettaglio (LOD) affronta diversi problemi che sorgono quando il BIM viene utilizzato come comunicazione o strumento di collaborazione tra le differenti figure coinvolte nelle fasi progettuali (committenti, consulenti, contraenti e fornitori, etc.).
Un primo tema sarà quello di affrontare i LOD i livelli di progetto che già altri paesi hanno definito nelle loro linee guida e che in Italia non abbiamo ancora fissato.
Un secondo tema, a lato ma di non minore importanza, è come favorire lo scambio dati tra gli svariati utenti che utilizzano piattaforme diverse ed anche software bim oriented differenti. L'interoperabilità è un tema completamente risolto? Come possiamo affrontarlo?

Programma:

La gestione informativa del progetto:

Rappresentare per costruire

Arch. Cecilia Bolognesi, Consigliere OAM-Politecnico di Milano

Livelli di dettaglio e formati di interscambio in ambito BIM. Normative vigenti ed in adozione. Ambito pubblico, ambito privato

Arch. Alberto Pavan, Politecnico di Milano
Arch. Giuseppe Martino di Giuda, Politecnico di Milano,
Ing. Carlo Zanchetta, Università di PD

Due esempi di modellazione BIM a Milano Torre Zaha Hadid

Ing-Arch. Andrea Vanossi, BIM manager at CMB construction company
Arch. Giovanni Chiabrando - Planimetro, Modello architettonio esecutivo
Ing. Mauro Giuliani - Redesco progetti, Modello strutturale
 
Unicredit Pavillion

Nicolas Bewick, Architettura Michele De Lucchi
Alessandro Aronica - MSC associati, Modello strutturale

Istruzioni e Modalità di acquisto:

Per poter acquistare il corso è necessario:

- per gli Iscritti all'Ordine di Milano accedere alla propria area riservata, inserire matricola e password e seguire le istruzioni che trovate a questo link;
- per gli Iscritti ad altri Ordini accedere direttamente dalla piattaforma iM@teria secondo eventuali istruzioni fornite dal proprio Ordine di appartenenza.
Per effettuare l'acquisto è necessario completare con i propri dati personali l'anagrafica di iM@teria; questa operazione viene richiesta solo la prima volta, dopodichè di dati verrano mantenuti in memoria.

Per questo corso l'acquisto verrà effettuato direttamente tramite iM@teria e sarà possibile effettuare il pagamento con PayPal o carta di credito.

Requisiti di sistema per la modalità webinar: http://support.citrixonline.com/webinar/all_files/G2W010003

Crediti formativi:
Riconosciuti 4 cfp

Sede:
via Solferino 19, 20121, Milano - Aula vituale / webinar

Modalità di svolgimento:
Corso in Aula / Webinar

Calendario:
5 Aprile 2016 dalle ore 14.30 alle 18.30

Costo del corso:
10€ di diritti di segreteria

Potrebbe interessarti

11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più
10.04.2024 Addio

In ricordo di Italo Rota

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano l'architetto Italo Rota, nato a Milano nel 1953 e morto il 6 aprile 2024, Milano. Lo ricordiamo con un'affettuosa testimonianza scritta di Franco Raggi.

Scopri di più
09.04.2024 Comune di Milano

Comune di Milano: nuove modalità per visure e copie dei fascicoli edilizi

A partire dal giorno 15 aprile 2024 presso lo sportello visure della sede di via Gregorovius 15 a Milano, sarà attivo il servizio di richiesta copia parziale dei fascicoli visionati (fino a 40 immagini di vario formato).

Scopri di più