Caricamento...

Horizon 2020: corso sugli “edifici a energia quasi zero”

Dal 10.06.2016 al 10.07.2016

Al via presso la sede del CNAPPC, il ciclo di incontri di formazione "Nearly Zero Energy Buildings. Planning for sustainable development” che rientra nelle attività del Progetto Europeo Prof-Trac Horizon 2020

Al via ieri, presso la sede del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, il primo dei cinque incontri del corso di formazione "Nearly Zero Energy Buildings. Planning for sustainable development” che rientra nelle attività del Progetto Europeo Prof-Trac Horizon 2020 del quale lo stesso Consiglio Nazionale, attraverso il Dipartimento Ambiente, Energia e Sostenibilità, è partner.



Una iniziativa di formazione di stretta attualità tenuto conto che, secondo la Direttiva 2010/31/UE recepita dall’Italia, i nuovi edifici costruiti a partire dal 2020, dovranno essere “a energia quasi zero”, e che questa scadenza, per gli edifici pubblici, è stata anticipata al 2018. Progettazione e protocolli ambientali, nuove normative energetiche di riferimento, integrazione edificio ed impianti, building information modeling, business plan, life cycle assessment, retrofit energetico, bilancio energetico, energie rinnovabili sono i temi che verranno approfonditi dai 50 professionisti esperti di NZEB che sono stati selezionati per il corso.

All’appuntamento di oggi “Progettare per lo sviluppo sostenibile” seguiranno quelli del 23 giugnoDalla rigenerazione urbana agli nZEB”; del 30 giugnoMateriali e tecnologie”; del 7 luglioStrumenti e metodi”. Un Workshop finale, al quale parteciperanno progettisti ed esperti chiamati ad illustrare le architetture realizzate, chiuderà, il prossimo 14 luglio, il ciclo di incontri di formazione.

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più