Caricamento...

concorrimi: il concorso è digitale

Dal 22.06.2016 al 31.12.2017

Concorrimi, una piattaforma web e un bando tipo per organizzare e gestire concorsi di progettazione e di idee online frutto dell'impegno dell'Ordine degli Architetti di Milano in collaborazione con Comune di Milano e Ordine degli Ingegneri

E' online il sito concorrimi.it, dedicato al nuovo bando-tipo digitale che sta rivoluzionando il mondo dei concorsi di progettazione e di idee in Italia.


 

Piattaforma web e sistema procedurale, concorrimi è frutto dell'impegno dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e il Comune di Milano.

Concorrimi è lo strumento duttile, immediato ed efficace che uniforma e semplifica le procedure concorsuali nel segno della trasparenza, dell'anonimato, della partecipazione aperta, della certezza dei tempi, del risparmio economico e dell'immediatezza gestionale e logistica.

Da #Scuoleinnovative ai bandi locali (tra cui Milano, Varese, Torino, Bergamo, Genova) sono 25 i concorsi sinora banditi (di cui 17 conclusi - partecipanti 6400 di cui più di 300 stranieri, nessun ricorso) col sistema concorrimi.

Il bando-tipo prevede sempre premialità per vincitori e finalisti e obbligo d'incarico nei concorsi di progettazione.

Il sito concorrimi.it, sviluppato dall'Ordine degli Architetti di Milano, è a disposizione di enti pubblici, aziende e privati interessati a organizzare concorsi di progettazione o di idee.





"Il progetto .concorrimi - spiega il Presidente Valeria Bottelli - è il risultato di un lungo lavoro di questo Ordine, nei consigli che si sono succeduti, per affermare la centralità del concorso di architettura come strumento trasparente e aperto per la selezione di progetti per opere pubbliche ma anche private. La scelta di investire risorse dell'Ordine per la realizzazione di bandi tipo e di una piattaforma digitale, per creare procedure interamente online, corrisponde alla volonta di diffondere una best practice nata dalla collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri e il Comune di Milano trasformandola in uno standard di portata nazionale."

Il lavoro fatto fino ad ora con Concorrimi vuole porre le basi per una partecipazione ampia e qualitativa ai concorsi, premessa essenziale perchè questo strumento possa davvero fornire alle amministrazioni e alle città le migliori soluzioni architettoniche.

Visita il sito e contattaci per qualsiasi informazione.

Hanno parlato di concorrimi:

Corriere della sera
Adnkronos
Affaritaliani
CasaClima
Corriere.it
EdiliziaeTerritorio
ilsole24ore
larepubblica
MI-Lorenteggio
Ansa
AskaNews
Ediltecnico
Infobuild
Edilportale
ProfessioneArchitetto
IlSole24Ore
CorriereUniv.it
LaPrealpina.it
TiscaliNotizie
RedattoreSociale
Tuttoscuola
Mi-Lorenteggio
Ingenio
Casa&Clima
LavoriPubblici
CorriereComunicazioni
Architetto.info
Edilia2000
Repubblica Milano
Lombardia news
Tecnici24
Libero 
Edilizia e territorio
Casa e clima 
Il Giornale1 Ottobre
La Prima Pagina
Ingegneri
Urban file
Agielle news
Adnkronos
Omnimilano
Professione architetto
Progetti & Concorsi

 

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più