concorrimi: il concorso è digitale

Dal 22.06.2016 al 31.12.2017

Concorrimi, una piattaforma web e un bando tipo per organizzare e gestire concorsi di progettazione e di idee online frutto dell'impegno dell'Ordine degli Architetti di Milano in collaborazione con Comune di Milano e Ordine degli Ingegneri

E' online il sito concorrimi.it, dedicato al nuovo bando-tipo digitale che sta rivoluzionando il mondo dei concorsi di progettazione e di idee in Italia.

Piattaforma web e sistema procedurale, concorrimi è frutto dell'impegno dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e il Comune di Milano.

Concorrimi è lo strumento duttile, immediato ed efficace che uniforma e semplifica le procedure concorsuali nel segno della trasparenza, dell'anonimato, della partecipazione aperta, della certezza dei tempi, del risparmio economico e dell'immediatezza gestionale e logistica.

Da #Scuoleinnovative ai bandi locali (tra cui Milano, Varese, Torino, Bergamo, Genova) sono 25 i concorsi sinora banditi (di cui 17 conclusi - partecipanti 6400 di cui più di 300 stranieri, nessun ricorso) col sistema concorrimi.

Il bando-tipo prevede sempre premialità per vincitori e finalisti e obbligo d'incarico nei concorsi di progettazione.

Il sito concorrimi.it, sviluppato dall'Ordine degli Architetti di Milano, è a disposizione di enti pubblici, aziende e privati interessati a organizzare concorsi di progettazione o di idee.

"Il progetto .concorrimi - spiega il Presidente Valeria Bottelli - è il risultato di un lungo lavoro di questo Ordine, nei consigli che si sono succeduti, per affermare la centralità del concorso di architettura come strumento trasparente e aperto per la selezione di progetti per opere pubbliche ma anche private. La scelta di investire risorse dell'Ordine per la realizzazione di bandi tipo e di una piattaforma digitale, per creare procedure interamente online, corrisponde alla volonta di diffondere una best practice nata dalla collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri e il Comune di Milano trasformandola in uno standard di portata nazionale."

Il lavoro fatto fino ad ora con Concorrimi vuole porre le basi per una partecipazione ampia e qualitativa ai concorsi, premessa essenziale perchè questo strumento possa davvero fornire alle amministrazioni e alle città le migliori soluzioni architettoniche.

Visita il sito e contattaci per qualsiasi informazione.

Hanno parlato di concorrimi:

Corriere della sera
Adnkronos