/in primo piano

Consiglio Nazionale Architetti

Mobilitazione degli Architetti per il sisma
24/11/2016

A seguito delle deliberazioni del Dipartimento di Protezione Civile del 4 e 10 novembre, recepite anche dal CNA nella propria circolare n.115 del 15 novembre, l’Ordine degli Architetti di Milano si è attivato per organizzare la partecipazione dei volontari iscritti alla più rapida verifica di agibilità dei fabbricati insistenti nel cratere del sisma, per individuare le unità inutilizzabili e quantificare così gli alloggi da assegnare ai cittadini colpiti.
La Direzione Comando (DICOMAC) ha messo a punto una procedura che permette di coinvolgere anche tecnici non in possesso della qualifica di tecnico abilitato alla elaborazione di schede AeDES.
La scheda FAST (rilevamento sui Fabbricati per l’Agibilità Sintetica post-Terremoto), di cui alla circolare n.59235 del 04 novembre /2016 e l'Ordinanza n. 405 del 10 novembre 2016 della DI.COMA.C. (Direzione Comando Controllo), consentirà di esaminare con urgenza la situazione degli edifici al fine di quantificare le reali esigenze abitative e procedere alla loro allocazione.
Resta inteso che prioritariamente verranno coinvolti gli Architetti in grado di certificare con attestati e/o benemerenze rilasciati dalla Protezione Civile o da precedenti impieghi da parte del Dipartimento della Protezione Civile.
Gli architetti non in regola con il pagamento della quota di iscrizione all’Ordine sono esclusi automaticamente dalle liste di tecnici candidabili.

Come aderire:

All'interno del modulo è necessario:
- inserire i dati anagrafici
- autocertificare il proprio grado di abilitazione, per cui si consiglia di prendere visione della definizione di giudizio di agibilità e le responsabilità del rilevatore tratte dal  manuale AeDES, della scheda FAST, del suo materiale illustrativo e del Manuale di procedura FAST
- comunicare il periodo di propria disponibilità, considerando che l’impegno richiesto è di 8 giorni consecutivi, da Martedì al Martedì successivo.
La scelta del periodo di operatività è vincolante e non è consentito disattendere la partenza prenotata, salvo gravissimi motivi da giustificare e documentare.

Ogni martedì la DICOMAC organizza un incontro tecnico al quale saranno convocati i tecnici prenotati. In tale occasione i tecnici saranno accreditati e contestualmente prenderanno servizio. Per tale servizio avranno diritto ad un rimborso spese, come specificato nella documentazione allegata.

Dalla DICOMAC saranno organizzati incontri operativi indirizzati ai tecnici da impiegare nelle attività di sopralluogo.
Alla conclusione dell’incontro sarà possibile effettuare le procedure di accreditamento dei Tecnici.
Le valutazioni saranno gestite dal Sindaco e dal Centro Operativo Comunale, che informeranno anche i cittadini sulle date delle verifiche presso i propri immobili.

Modulo di iscrizione 1 .PDF

Modulo 2 - Accreditamento tecnico e dichiarazione periodo di operatività .PDF

Manuale AeDES: il giudizio di agibilità e le responsabilità del rilevatore .PDF

Procedura FAST .PDF