Caricamento...

Alternanza scuola lavoro: architettura a scuola

Dal 21.02.2017 al 21.03.2017

Il gruppo di lavoro patrocinato dal nostro Ordine e impegnato nella divulgazione nelle scuole superiori dell’architettura contemporanea e i cambiamenti della città, è ora impegnato nella lettura del tessuto urbano del Corvetto

Nel 2013 è stato lanciato La città cambia, e noi?, un progetto patrocinato dall'Ordine di Milano sulla diffusione della cultura architettonica rivolto agli studenti delle scuole superiori.
Il progetto, nato dal team Atelier mobile a scuola composto da quattro architetti - Veronica Scortecci, Francesca Battisti, Margherita Sala e Chiara Scortecci - intende stimolare la consapevolezza dello spazio antropizzato già nelle scuole superiori, per creare cittadini più rispettosi dell'ambiente, una committenza più consapevole e anche qualche appassionato di architettura contemporanea in più. Nel corso degli anni il gruppo di lavoro ha affiancato numerose classi scolastiche alla scoperta dell'architettura contemporanea e di nuovi spazi urbani, suggerendo nuove chiavi di lettura. 

Il 9 febbraio, nella sala del Consiglio del Municipio 4, è stato lanciato il primo progetto di Alternanza scuola lavoro.
Giancarlo Mariani, Presidente della commissione Educazione sport e tempo libero del Municipio 4, ha commissionato ai ragazzi della 4 liceo LS dell’Istituto Salesiano Maria Ausiliatrice, un lavoro di mappatura del territorio del Corvetto avente come oggetto la lettura del tessuto urbano attraverso edilizia sociale, spazi commerciali e per il tempo libero strumento di rilancio del quartiere.

Durante l’incontro di lancio del progetto sono state fornite una serie di chiavi di lettura, per leggere il tessuto urbano e le sue trasformazioni. I ragazzi, suddivisi in gruppi, sono stati chiamati a scegliere l’ambito di loro interesse per leggere il quartiere: la città nella città, la città informale, la città self built e la città dei piani terra.

La proposta consiste nella realizzazione di una mappa, semplice ma originale, che diventi strumento per la Pubblica Amministrazione per la verifica e l’implementazione delle iniziative pubbliche avviate e delle funzioni attive nella zona, al fine di promuovere il suo territorio di competenza. In particolare sono state identificate con il Municipio 4 aree di particolare interesse e attenzione anche per aspetti di degrado.

Il progetto ha come oggetto la conoscenza del quartiere, che diventa laboratorio per leggere la stratificazione storica, culturale, sociale della città in cui i ragazzi vivono e la relazione tra la qualità dell’architettura e dello spazio urbano con il loro risvolto sia virtuoso che problematico. L’edificio del mercato di piazza Ferrari sarà l’occasione per una proposta d’intervento progettuale.

I ragazzi, seguiti dai docenti dell’Istituto e dagli architetti dell’associazione atelier mobile, svolgeranno in autonomia il lavoro che avrà come prodotto finale una pubblicazione (presentazione multimediale, mappa cartacea, eBook) da presentata al Municipio e alla cittadinanza. Da quest’analisi può scaturire una progettualità volta a migliorare aree che si trovano in particolare difficoltà, grazie agli occhi freschi dei ragazzi desiderosi di toccare con mano un quartiere ormai “famoso” solo per la criminalità e la malavita.

Susanna Conte

 

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più