Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Area riservata Registrati

/in primo piano

/archivio notizie

Ordine aperto

Ordine Aperto 2017
24/03/2017

La nostra sede sarà aperta durante la settimana del Salone del Mobile dal 4 al 9 aprile con la mostra 'Aldo Rossi e Milano 1955-1995', un cortile tutto relax, due serate di architettura e uno spettacolo teatrale.
Da martedì 4 aprile a giovedì 6 aprile la nostra sede sarà aperta dalle ore 10 alle ore 23; venerdì 7 aprile dalle ore 10 alle 17.30; sabato dalle 10 alle 20 e domenica dalle ore 10 alle ore 16.


MOSTRA - vernice 4 aprile ore 20.30
La nostra sede ospita la mostra “Aldo Rossi e Milano, 1955-1995”: un itinerario attraverso i disegni originali, i modelli di studio, i documenti di una delle figure più significative dell’architettura italiana del XX secolo.
La rassegna rilegge alcuni dei progetti milanesi di Aldo Rossi attraverso circa 40 opere originali corredate da modelli di studio, scritti, quaderni di appunti concentrati sul suo lavoro nella e sulla città di Milano, dalla formazione al Politecnico negli anni Cinquanta agli studi per lo Scalo Farini presentati alla XII Triennale nei primi anni Sessanta, alle realizzazioni del Monumento ai partigiani di Segrate (1965-67) e dell’unità Monte Amiata 2 al Gallaratese (1968-1973), sino all’ampliamento dell’aeroporto di Linate e al progetto di concorso per la Bovisa negli anni Novanta.
Emerge un viaggio da percorrere attraverso i disegni originali e talvolta inediti di Rossi, un sentiero fatto di intrecci architettonici e confronti su varie scale, disegnato su veline gialle o quaderni azzurri, colorato su raggrinzite carte da acquarello o ricalcato su fotocopie, tangibile nei modelli di studio, individuabile anche attraverso fotografie delle sue architetture realizzate.

La mostra è realizzata da Fondazione Aldo Rossi in collaborazione con Ordine e Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, con la collaborazione di collezioni pubbliche e private quali Museo Alessi, MAXXI, La Triennale di Milano. La mostra è realizzata grazie al contributo di Scalo Milano. Sponsor tecnico Molteni&C.

Durante la settimana del Salone del Mobile la mostra è visitabile secondo questi orari:
martedì 4 - giovedì 6 aprile: dalle ore 10 alle ore 23  /  venerdì 7: dalle ore 10 alle 17.30  / sabato 8: dalle 10 alle 20 / domenica 9: dalle ore 10 alle ore 16.
La mostra resterà aperta fino al 5 maggio 2017 e sarà visitabile dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.
La visita alla mostra rilascerà 1 cfp agli architetti. Per l'accreditamento sarà possibile ritirare in Segreteria un modulo da compilare e da caricare in autocertificazione su iM@teria in formato pdf.


Sponsor tecnico




SERATE DI ARCHITETTURA

Martedì 4 aprile alle ore 21.15
Serata inaugurale della mostra "Aldo Rossi e Milano 1955-1995"
, insieme a:
Alberto Ferlenga, docente IUAV
Alessandro Mendini, architetto
Chiara Spangaro, Fondazione Aldo Rossi e curatrice della mostra. 
Vera Rossi, Fondazione Aldo Rossi 
Franco Raggi, architetto e curatore della mostra.
Iscrizioni alla serata qui. 2 cfp

E' possibile seguire la serata anche in modalità webinar,  iscrivendosi mediante la Piattaforma im@teria: 
- Architetti iscritti all'Ordine di Milano qui
- Architetti iscritti ad altre province qui

--
Mercoledì 5 aprile alle ore 21.15
"S.MALL: piccole o grandi, nuove soluzioni architettoniche per lo shopping periferico" insieme a:
Andrea Boschetti, architetto, studio Metrogramma 
Fabio Negri,  architetto, studio Metrogramma 
Gino Garbellini, ingegnere, studio Piuarch 
Modera Franco Raggi, Vicepresidente dell'Ordine
Iscrizioni alla serata qui. 2 cfp

E' possibile seguire la serata anche in modalità webinar,  iscrivendosi mediante la Piattaforma im@teria: 
- Architetti iscritti all'Ordine di Milano qui
- Architetti iscritti ad altre province qui


SPETTACOLO TEATRALE

Giovedì 6 aprile alle ore 21.15
Spettacolo teatrale "Lasciatemi andare", regia di Attilio Terragni e Lorenzo Ricciarelli

Interpreti Lorenzo Ricciarelli e Nicola Fanucchi. 
In "Lasciatemi andare" c'è materia per stabilire un dialogo vero e proprio con l'opera di Giuseppe Terragni, grande architetto italiano del XX secolo, per riconoscere il sentimento di un'epoca che dentro gli svolgimenti del pathos dell'uno, ha racchiuso, sebbene senza colpe, anche la sua richiesta di perdono. 
Iscrizioni allo spettacolo qui
 

L'ALLESTIMENTO IN CORTILE
Scalo Milano curerà l’allestimento del cortile, creando una speciale lounge, con un setting firmato da alcune aziende del Design District: Calligaris, Kartell e Vitra. Alle serate, ci sarà del sushi offerto da Shi’s, della birra di DoppioMalto e dell’acqua Ferrarelle. L'idea è quella di offrire un momento di relax al popolo del design nel cuore del Brera Design District con delle sedute comode, di poter caricare i propri smartphone, di sfogliare delle riviste, di prendere un respiro prima di immergersi nelle intense e interessanti attività.
Inaugurato lo scorso ottobre, Scalo Milano ospita al proprio interno l’unico Design District in Italia e in Europa: un distretto che racchiude il meglio del design Made in Italy, tra cui Alessi, B&B Italia, Calligaris, Cappellini, Cassina, Dada, Kartell, Molteni&C, Poliform, Poltrona Frau, Varenna, Vitra.
Con Scalo Milano è stata inoltre attivata una convenzione riservata agli architetti iscritti a Milano che prevede una scontistica su numerosi marchi di desing, tutte le info nell'area riservata della convenzione.


SPAZIO LIBRI E RIVISTE
Al piano terra sarà allestito uno spazio dedicato a libri e riviste di architettura, un piccolo bookshop dove saranno in vendita una selezione di libri sull'architettura, la città e la professione - tra cui le produzioni di Solferino Edizioni -, e numerose riviste usate a prezzi molto vantaggiosi - tra cui Casabella, Domus, Edilizia Popolare, Urbanistica, Controspazio, Hinterland, e molte altre. Lo spazio è aperto da martedì 4 aprile a giovedì 6 aprile, dalle ore 10 alle ore 23. 

 

Rassegna stampa:

 

AD 5 aprile 17 .PDF

Architetto.info 3 aprile 17 .PDF

Casabella 3 aprile 17 .PDF

Corriere della Sera Design 4 aprile 17 .PDF

Corriere della Sera 3 aprile 17 .PDF

Corriere della Sera 4 aprile 17 II .PDF

Corriere della Sera 4 aprile 17 .PDF

Il Giorno 1 marzo 17 .PDF

Ingenio 3 aprile 17 .PDF

La Repubblica 4 aprile 17 .PDF

MyArtGuides aprile 17 .PDF

Platform 22 marzo 17 .PDF

Sky Arte 3 aprile 17 .PDF

The Next Building 4 aprile 17 .PDF

Vivimilano corriere della sera 5 aprile 17 .PDF

architetti.com 7 aprile 17 .PDF

Floornature aprile 17 .PDF

Idealista aprile 17 .PDF

repubblica.it 5 aprile 17 .PDF

Condividi
© Eredi Aldo Rossi - courtesy Fondazione Aldo Rossi © Eredi Aldo Rossi - courtesy Fondazione Aldo Rossi © Eredi Aldo Rossi - courtesy Fondazione Aldo Rossi © Eredi Aldo Rossi - courtesy Fondazione Aldo Rossi